Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Coordinatore

Marco Strobe

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VI 2^ anno - 1^semestre, FISIO VI 2^ anno - 2^semestre

Obiettivi formativi

Acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese dalle lezioni frontali nella pianificazione del processo fisioterapico su casi clinici reali, videoregistrati, su carta, simulati affetti da patologie muscolo-scheletriche o neurologiche. Sviluppare il ragionamento clinico dalla raccolta dei dati alla pianificazione e realizzazione dell’intervento fisioterapico. Organizzare esercizi terapeutici tenendo conto dei principali aspetti (es. biomeccanici, comunicativi, educativi …) e di applicare tecniche di terapie manuali di base.

Programma

Il Laboratorio Professionale si propone di far acquisire allo studente la metodologia di ragionamento e il possibile razionale di utilizzo della terapia manuale e dell'esercizio terapeutico nell'ambito dei disordini muscolo-scheletrici.

Verranno strutturate delle lezioni introduttive con relativi casi esplicativi in merito ad argomenti quali:
- Tipologie di dolore, connotati e caratteristiche cliniche;
- Il nuovo ruolo della terapia manuale e dell'esercizio terapeutico nell'ambito muscolo-scheletrico.

Successivamente verrà struttura una parte pratica dove saranno presentate e provate tecniche di terapia manuale come "strumento di modifica del sintomo" e verranno proposti dei possibili schemi di progressione di esercizi relative a diverse condizioni cliniche muscolo-scheletriche

Modalità d'esame

Non necessario

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI