Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 30 set 2022.

Obiettivi formativi

Acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese dalle lezioni frontali nella pianificazione del processo fisioterapico su casi clinici reali, videoregistrati, su carta, simulati affetti da patologie viscerali, cardio-respiratorie, geriatriche e pediatriche. Sviluppare il ragionamento clinico dalla raccolta dei dati alla pianificazione e realizzazione dell’intervento fisioterapico in casi clinici complessi. Organizzare esercizi terapeutici tenendo conto di tutti gli aspetti (comunicativi, educativi …) Progettare l’intervento riabilitativo considerando tutti gli aspetti in ottica “biopsicosociale”.

Programma

Partendo dalla presentazione di “casi clinici su carta” si guida lo studente a:
• individuare gli elementi specifici della patologia ed i dati significati e peculiari del caso in esame;
• contestualizzare le conoscenze relative alla specificità della riabilitazione geriatrica, cardiocircolatoria e respiratoria;
• ricercare i principali strumenti validati per la valutazione multidimensionale e successivamente la verifica degli outcomes;
• interpretare i dati e le valutazioni per la definizione della diagnosi funzionale, dei problemi e degli obiettivi fisioterapici;
• individuare le modalità comunicative e relazionali più appropriate per instaurare una efficace comunicazione terapeutica con il paziente;
• considerando la specificità del paziente acuto e cronico nei diversi contesti, esplicitare le strategie e le proposte fisioterapiche in linea con le Evidenze Based Practice (EBP);
• definire gli elementi di educazione terapeutica rivolta al paziente e ai famigliari/caregivers;
• comprendere il ruolo del fisioterapista nell’ambito del progetto riabilitativo specifico multidimensionale e multiprofessionale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Sono previste prove teorico/pratiche in itinere per valutare il livello di competenza raggiunto dallo studente. L’esito della valutazione approverà o meno il raggiungimento delle competenze richieste.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI