Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007294

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Principi di riabilitazione pediatrica.
Approccio al neonato e al bambino: competenze motorie, cognitive, relazionali e comunicative acquisite in particolare nei primi anni di vita e specificatamente significative in ambito abilitativo/riabilitativo.
Osservazione e valutazione come strumenti per la differenziazione tra le variabili della normalità e la patologia nel corso dello sviluppo delle competenze psicomotorie.
Strumenti di valutazione di: sistemi funzionali, competenze motorie globali, autonomia; ICF-CY.
Evoluzione degli approcci e delle metodologie di intervento abilitativo, riabilitativo e psicomotorio.
Approcci attuali nella riabilitazione dei disordini dello sviluppo motorio e nelle problematiche ortopediche in età evolutiva.
Ortesi e ausili come strumenti riabilitativi e di avvio all’autonomia.

Programma

METODI DIDATTICI
Lezioni frontali (con slide), presentazione di casi clinici, lavoro in piccoli gruppi e discussione in plenaria al fine di cercare di calare nel caso clinico concreto quanto appreso a livello prettamente teorico.

Modalità d'esame

M: Metodologia della riabilitazione in età evolutiva
------------------------
Esame scritto con domande sia di carattere generale che dettagliato, in relazione agli argomenti trattati a lezione. Prova orale in itinere. L'obiettivo è quello di valutare i risultati degli apprendimenti attesi. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
------------------------
MM: Principi e tecniche abilitative-riabilitative e psicomotorie dello sviluppo 0-6 anni
------------------------
Esame scritto con domande sia di carattere generale che dettagliato, in relazione agli argomenti trattati a lezione. Prova orale in itinere. L'obiettivo è quello di valutare i risultati degli apprendimenti attesi. La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI