Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01572

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE, LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

Obiettivi formativi

Perfezionare le competenze linguistiche di base (conoscenze grammaticali e sintattiche). Sviluppare abilità di consultazione e di comprensione di database sanitari e testi pertinenti alla professionalità dello studente. Fare acquisire un vocabolario specifico.

Programma

Elementi di grammatica e sintassi (livello intermediate/upper intermediate). Lettura, comprensione, traduzione e analisi di testi, articoli e documenti relativi ai vari ambiti della riabilitazione psichiatrica con costruzione di un glossario specifico. Simulazioni di colloqui orientati all’accertamento o a spiegare un intervento riabilitativo o per interpellare la famiglia.


Programma in forma estesa:
Presentazione o ripetizione delle strutture grammaticali e sintattiche di base con particolari attenzione a quelle più usate nei testi scientifici (forma passiva, periodo ipotetico, parole composte, word order, ecc.) Presentazione del lessico specifico della riabilitazione psichiatrica. Lettura, comprensione, traduzione e analisi di testi relativi a disturbi alimentari, vari tipi di depressione, varie forme di demenza, autismo, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, l’organizzazione della riabilitazione psichiatrica e del Psychiatric Care in altri Stati (per es. in Finlandia) ma anche/oppure la lettura di articoli scelti e proposti dagli studenti stessi purché approvati dall’insegnante o di articoli richiesti dal coordinatore, dai tutors o da altri docenti.

Modalità d'esame

Lettura e traduzione di un brano. Ogni studente porta inoltre un articolo scientifico, lo sintetizza o lo espone in inglese con slides. Ogni studente sostiene un breve colloquio simulando una situazione comunicativa con l’utenza oppure relaziona in inglese su una esperienza di tirocinio.


Testi consigliati:
Una qualsiasi grammatica portata dalla Scuola Superiore.
Brani ed articoli portati dal docente o proposti dagli studenti ed approvati dal docente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI