Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Inglese scientifico (2011/2012)
Codice insegnamento
4S01572
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE, LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)
Sede
ALA
Obiettivi formativi
Perfezionare le competenze linguistiche di base (conoscenze grammaticali e sintattiche). Sviluppare abilità di consultazione e di comprensione di database sanitari e testi pertinenti alla professionalità dello studente. Fare acquisire un vocabolario specifico.
Programma
Elementi di grammatica e sintassi (livello intermediate/upper intermediate). Lettura, comprensione, traduzione e analisi di testi, articoli e documenti relativi ai vari ambiti della riabilitazione psichiatrica con costruzione di un glossario specifico. Simulazioni di colloqui orientati all’accertamento o a spiegare un intervento riabilitativo o per interpellare la famiglia.
Programma in forma estesa:
Presentazione o ripetizione delle strutture grammaticali e sintattiche di base con particolari attenzione a quelle più usate nei testi scientifici (forma passiva, periodo ipotetico, parole composte, word order, ecc.) Presentazione del lessico specifico della riabilitazione psichiatrica. Lettura, comprensione, traduzione e analisi di testi relativi a disturbi alimentari, vari tipi di depressione, varie forme di demenza, autismo, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, l’organizzazione della riabilitazione psichiatrica e del Psychiatric Care in altri Stati (per es. in Finlandia) ma anche/oppure la lettura di articoli scelti e proposti dagli studenti stessi purché approvati dall’insegnante o di articoli richiesti dal coordinatore, dai tutors o da altri docenti.
Modalità d'esame
Lettura e traduzione di un brano. Ogni studente porta inoltre un articolo scientifico, lo sintetizza o lo espone in inglese con slides. Ogni studente sostiene un breve colloquio simulando una situazione comunicativa con l’utenza oppure relaziona in inglese su una esperienza di tirocinio.
Testi consigliati:
Una qualsiasi grammatica portata dalla Scuola Superiore.
Brani ed articoli portati dal docente o proposti dagli studenti ed approvati dal docente