Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

7

Coordinatore

Albino Poli

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

ALA

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

METODOLOGIE EPIDEMIOLOGICHE E IGIENE APPLICATA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

MEDOTOLOGIE EDUCATIVE E TUTORIALI

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

Obiettivi formativi

Modulo: METODOLOGIE EPIDEMIOLOGICHE E IGIENE APPLICATA
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Modulo: MEDOTOLOGIE EDUCATIVE E TUTORIALI
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• Riflettere sul concetto di educazione e sulle sue caratteristiche a partire dalla propria esperienza personale e confrontandosi con altre esperienze e stimoli (non solo nel gruppo di pari, ma anche attraverso la visione di film.
• Riflettere sul concetto di cura, sui significati con cui viene rappresentata e vissuta
• Individuare l'intreccio tra educazione e cura riflettendo sulla modalità con cui queste dimensioni vengono praticate nell’agire professionale
• Riconoscere le implicazioni affettive e relazionali implicate nelle relazioni di cura riflettendo sul significato che possono avere in una relazione educativa


Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE
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Gli studenti devono conoscere e mettere in atto i presidi più efficaci per la protezione del paziente e degli operatori sanitari durante l’espletamento delle procedure diagnostiche e terapeutiche che impiegano radiazioni ionizzanti


Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI
-------
Promuovere la percezione del rischio infettivo all’interno dei contesti di cura;
Sviluppare le conoscenze relative alla sicurezza degli operatori e degli utenti rispetto alla prevenzione delle infezioni.

Programma

Modulo: METODOLOGIE EPIDEMIOLOGICHE E IGIENE APPLICATA
-------
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Modulo: MEDOTOLOGIE EDUCATIVE E TUTORIALI
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Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Il corso si propone di attivare una riflessione sui concetti di cura e di educazione, individuandone l’intreccio nell’attività educativa e professionale e di cui spesso non siamo consapevoli.





Programma in forma estesa:
L'ipotesi che ci sostiene nel proporre questo percorso parte dalla considerazione che il modo di avere cura dell'altro all'interno di una relazione educativa è fortemente legato a ciò che chi educa porta con sé nella relazione, alle proprie rappresentazioni, ai propri modelli di cura e di educazione. Tutto questo costituisce quel bagaglio esperienziale di vissuti, emozioni, desideri che fa parte della nostra 'storia' di educatori, riabilitatori e che entra nella dimensione professionale spesso in modo non consapevole.
I partecipanti saranno coinvolti a costruire un sapere a partire dalla propria esperienza attraverso un percorso volto a stimolare competenze di tipo riflessivo ed interpretativo che vanno nella direzione di una cura di sé che è anche cura dell’altro.


Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE
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Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI
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Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):

Il rischio infettivo nei contesti di cura: le infezioni correlate ai processi assistenziali.
Le misure di contenimento del rischio infettivo: precauzioni standard e precauzioni aggiuntive per la prevenzione della trasmissione dei microrganismi patogeni.
La gestione di alcune situazioni assistenziali dell’utente.



Programma in forma estesa:

Sicurezza nei contesti di cura
Il concetto di sicurezza e di rischio negli ambienti assistenziali: il rischio infettivo per l’operatore e per il paziente.

Misure di contenimento del rischio infettivo: Precauzioni standard e aggiuntive
 Igiene delle mani e utilizzo dei guanti: le linee guida dell’Organizzazione mondiale della Sanità
 Utilizzo dei dispositivi di protezione
 Respiratory hygiene/cough etiquette
 Principi generali relativi all’utilizzo di detergenti, disinfettanti e antisettici
 Gestione attrezzature assistenziali (disinfezione e sterilizzazione)
 Principi generali relativi alla sanificazione ambientale
 Principi generali di asepsi
 Smaltimento rifiuti
 Gestione della biancheria.
 Le precauzioni aggiuntive per patologie trasmissibili per contatto, via droplet, per via aerea: corretto utilizzo e indicazioni per l’adozione delle precauzioni di isolamento con analisi di alcune situazioni particolari (utente con sospetto fondato o confermata TBC, meningite, …..)

Le infezioni correlate ai processi assistenziali
 Epidemiologia, localizzazione, eziologia, vie di trasmissione; misure di sorveglianza e controllo (generali e specifiche).

La gestione di alcune situazioni assistenziali
 Aspetti generali nella gestione di alcune situazioni assistenziali (es, vomito, tosse, febbre,….) nell’ottica della sicurezza dell’operatore e dell’utente

Modalità d'esame

Modulo: METODOLOGIE EPIDEMIOLOGICHE E IGIENE APPLICATA
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Modulo: MEDOTOLOGIE EDUCATIVE E TUTORIALI
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Modalità d’esame:
L’esame finale verterà su un elaborato scritto da consegnare via email 1 settimane prima della data dell’appello. Criteri di valutazione: 2500 – 3500 parole; riflessioni personale sul percorso fatto in aula integrate con il materiale bibliografico che verrà fornito dalla docente; presenza nella relazione dei riferimenti bibliografici forniti attraverso un uso appropriato della citazione bibliografica. L’esame prevede solo la parte scritta; una valutazione finale accompagnata dalla motivazione al voto verrà inviata agli studenti da parte della coordinatrice. Lo studente sarà libero di rifiutare il voto e potrà rifare la relazione.
Licia.montagna@unimi.it





Testi consigliati:
Bibliografia
L. Zannini, Salute, malattia e cura. Teorie e percorsi di clinica della formazione per operatori sociosanitari, Milano, Franco Angeli, 2001
C. Palmieri, La cura educativa. Riflessioni ed esperienze tra le pieghe dell'educare, Milano, Franco Angeli, 2000
L. Mortari (2006), La pratica dell’aver cura, Mondadori, Milano



Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:per qualsiasi contatto si prega di rivolgersi via email al seguente indirizzo: licia.montagna@unimi.it

Giorno e orario:


Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE
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Esame scritto (quiz a domande aperte ed eventuale colloquio orale)


Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI
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prova scritta







Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
tel 348 8917180 fax 0464 403080 e-mail: renata.lazzeri@apss.tn.it

Giorno e orario:
da concordare con il referente del corso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI