Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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LEZIONI 2^ ANNO 1^ SEMESTRE | 3-ott-2011 | 16-dic-2011 |
LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE | 10-ott-2011 | 23-dic-2011 |
LEZIONI 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | 6-feb-2012 | 23-feb-2012 |
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | 6-feb-2012 | 30-mar-2012 |
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | 1-mag-2012 | 15-giu-2012 |
Sessione | Dal | Al |
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SESSIONE INVERNALE (1° e 2° ANNO) | 9-gen-2012 | 3-feb-2012 |
SESSIONE ESTIVA (2° ANNO) | 28-mag-2012 | 22-giu-2012 |
SESSIONE ESTIVA (1° ANNO) | 1-lug-2012 | 31-lug-2012 |
sessione autunnale | 3-set-2012 | 28-set-2012 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2011 | 8-dic-2011 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2011 | 6-gen-2012 |
Vacanze di Pasqua | 5-apr-2012 | 10-apr-2012 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2012 | 25-apr-2012 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2012 | 2-giu-2012 |
Vacanze estive | 8-ago-2012 | 15-ago-2012 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | 26-feb-2012 | 31-mar-2012 |
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | 1-apr-2012 | 30-apr-2012 |
TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | 25-giu-2012 | 31-lug-2012 |
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | 1-set-2012 | 30-set-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Raffaeta' Roberta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Promozione della salute e della sicurezza (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000035
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ALA
Offerto anche nei corsi:
- Promozione della salute, sicurezza e gestione dei materiali biologici - RADIOPROTEZIONE del corso Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico
L'insegnamento è organizzato come segue:
PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI
Crediti
2
Periodo
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)
Sede
ALA
Docenti
METODOLOGIE EPIDEMIOLOGICHE E IGIENE APPLICATA
Crediti
2
Periodo
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)
Sede
ALA
Docenti
MEDOTOLOGIE EDUCATIVE E TUTORIALI
Crediti
2
Periodo
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)
Sede
ALA
Docenti
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE
Crediti
1
Periodo
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)
Sede
ALA
Docenti
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIE EPIDEMIOLOGICHE E IGIENE APPLICATA
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Modulo: MEDOTOLOGIE EDUCATIVE E TUTORIALI
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• Riflettere sul concetto di educazione e sulle sue caratteristiche a partire dalla propria esperienza personale e confrontandosi con altre esperienze e stimoli (non solo nel gruppo di pari, ma anche attraverso la visione di film.
• Riflettere sul concetto di cura, sui significati con cui viene rappresentata e vissuta
• Individuare l'intreccio tra educazione e cura riflettendo sulla modalità con cui queste dimensioni vengono praticate nell’agire professionale
• Riconoscere le implicazioni affettive e relazionali implicate nelle relazioni di cura riflettendo sul significato che possono avere in una relazione educativa
Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE
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Gli studenti devono conoscere e mettere in atto i presidi più efficaci per la protezione del paziente e degli operatori sanitari durante l’espletamento delle procedure diagnostiche e terapeutiche che impiegano radiazioni ionizzanti
Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI
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Promuovere la percezione del rischio infettivo all’interno dei contesti di cura;
Sviluppare le conoscenze relative alla sicurezza degli operatori e degli utenti rispetto alla prevenzione delle infezioni.
Programma
Modulo: METODOLOGIE EPIDEMIOLOGICHE E IGIENE APPLICATA
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Modulo: MEDOTOLOGIE EDUCATIVE E TUTORIALI
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Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Il corso si propone di attivare una riflessione sui concetti di cura e di educazione, individuandone l’intreccio nell’attività educativa e professionale e di cui spesso non siamo consapevoli.
Programma in forma estesa:
L'ipotesi che ci sostiene nel proporre questo percorso parte dalla considerazione che il modo di avere cura dell'altro all'interno di una relazione educativa è fortemente legato a ciò che chi educa porta con sé nella relazione, alle proprie rappresentazioni, ai propri modelli di cura e di educazione. Tutto questo costituisce quel bagaglio esperienziale di vissuti, emozioni, desideri che fa parte della nostra 'storia' di educatori, riabilitatori e che entra nella dimensione professionale spesso in modo non consapevole.
I partecipanti saranno coinvolti a costruire un sapere a partire dalla propria esperienza attraverso un percorso volto a stimolare competenze di tipo riflessivo ed interpretativo che vanno nella direzione di una cura di sé che è anche cura dell’altro.
Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE
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Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI
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Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Il rischio infettivo nei contesti di cura: le infezioni correlate ai processi assistenziali.
Le misure di contenimento del rischio infettivo: precauzioni standard e precauzioni aggiuntive per la prevenzione della trasmissione dei microrganismi patogeni.
La gestione di alcune situazioni assistenziali dell’utente.
Programma in forma estesa:
Sicurezza nei contesti di cura
Il concetto di sicurezza e di rischio negli ambienti assistenziali: il rischio infettivo per l’operatore e per il paziente.
Misure di contenimento del rischio infettivo: Precauzioni standard e aggiuntive
Igiene delle mani e utilizzo dei guanti: le linee guida dell’Organizzazione mondiale della Sanità
Utilizzo dei dispositivi di protezione
Respiratory hygiene/cough etiquette
Principi generali relativi all’utilizzo di detergenti, disinfettanti e antisettici
Gestione attrezzature assistenziali (disinfezione e sterilizzazione)
Principi generali relativi alla sanificazione ambientale
Principi generali di asepsi
Smaltimento rifiuti
Gestione della biancheria.
Le precauzioni aggiuntive per patologie trasmissibili per contatto, via droplet, per via aerea: corretto utilizzo e indicazioni per l’adozione delle precauzioni di isolamento con analisi di alcune situazioni particolari (utente con sospetto fondato o confermata TBC, meningite, …..)
Le infezioni correlate ai processi assistenziali
Epidemiologia, localizzazione, eziologia, vie di trasmissione; misure di sorveglianza e controllo (generali e specifiche).
La gestione di alcune situazioni assistenziali
Aspetti generali nella gestione di alcune situazioni assistenziali (es, vomito, tosse, febbre,….) nell’ottica della sicurezza dell’operatore e dell’utente
Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIE EPIDEMIOLOGICHE E IGIENE APPLICATA
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Modulo: MEDOTOLOGIE EDUCATIVE E TUTORIALI
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Modalità d’esame:
L’esame finale verterà su un elaborato scritto da consegnare via email 1 settimane prima della data dell’appello. Criteri di valutazione: 2500 – 3500 parole; riflessioni personale sul percorso fatto in aula integrate con il materiale bibliografico che verrà fornito dalla docente; presenza nella relazione dei riferimenti bibliografici forniti attraverso un uso appropriato della citazione bibliografica. L’esame prevede solo la parte scritta; una valutazione finale accompagnata dalla motivazione al voto verrà inviata agli studenti da parte della coordinatrice. Lo studente sarà libero di rifiutare il voto e potrà rifare la relazione.
Licia.montagna@unimi.it
Testi consigliati:
Bibliografia
L. Zannini, Salute, malattia e cura. Teorie e percorsi di clinica della formazione per operatori sociosanitari, Milano, Franco Angeli, 2001
C. Palmieri, La cura educativa. Riflessioni ed esperienze tra le pieghe dell'educare, Milano, Franco Angeli, 2000
L. Mortari (2006), La pratica dell’aver cura, Mondadori, Milano
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:per qualsiasi contatto si prega di rivolgersi via email al seguente indirizzo: licia.montagna@unimi.it
Giorno e orario:
Modulo: SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE
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Esame scritto (quiz a domande aperte ed eventuale colloquio orale)
Modulo: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI
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prova scritta
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
tel 348 8917180 fax 0464 403080 e-mail: renata.lazzeri@apss.tn.it
Giorno e orario:
da concordare con il referente del corso
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Informazioni generali
BREVE VADEMECUM RELATIVO AI SERVIZI PER GLI STUDENTI
PROFESSIONI SANITARIE (AREA MEDICINA)
IMMATRICOLAZIONI (ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI UN CORSO DI STUDIO)
L’ufficio “immatricolazioni, admissions e post laurea” gestisce le procedure di iscrizione per tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo, sia ad accesso libero che ad accesso programmato.
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/servizi-e-post-laurea/immatricolazioni-admissions-e-post-laurea
Contatti:
Telefono: 045 802 8000 (tasto 2) attivo dal lunedì al venerdì 10-13
E-mail: segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it
DIRITTO ALLO STUDIO
L’ufficio gestisce tasse, esoneri, borse di studio e collaborazioni 150 ore
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/organizzazione/offerta-formativa-servizi-e-segreterie-studenti/diritto-allo-studio
Contatti:
Telefono: 045 802 8001 (dal lunedì al venedì 8.30-13)
E-mail: ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
REGOLAMENTI
Alla pagina web https://www.univr.it/it/statuto-e-regolamenti sono pubblicati tutti i regolamenti di Ateneo, il regolamento di ciascun corso di laurea è pubblicato sulla pagina del corso nella sezione il corso>regolamenti
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Ogni corso di laurea ha una propria pagina web https://www.univr.it/it/corsi-di-studio/2024-2025/medicina-e-chirurgia dove sono contenute tutte le informazioni di carattere didattico nonché gli aspetti organizzativi (organi e commissioni)
SERVIZI ONLINE
Ciascuno studente è dotato di un account di posta elettronica istituzionale dove riceve le comunicazioni di Ateneo e tramite il quale può scrivere agli uffici.
I Servizi online sono gestiti dallo studente in autonomia tramite il portale Esse3 e l’app UNIVR:
- pagamento delle tasse
- piano di studi
- libretto elettronico
- bacheca appelli
- iscrizione agli appelli d'esame
- candidatura a bandi di mobilità internazionale
- stampa certificati/autocertificazioni
- richiesta benefici (DUB)
- presentazione della domanda di laurea
- caricamento elaborato finale di tesi
- questionario matricole
- questionari di valutazione della didattica
SEGRETERIA DIDATTICA
- Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del calendario didattico e orario delle lezioni
- Supporta l’organizzazione degli appelli di laurea
- Supporto Supporta i coordinatori e tutor nella gestione del tirocinio professionalizzante
- Fornisce supporto amministrativo agli organi collegiali e alle commissioni
Contatti:
Email: didatticaprofessionisanitarie@ateneo.univr.it
SEGRETERIA STUDENTI
Si occupa della gestione della carriera dello studente (rilascio certificati, pagamento tasse, passaggio ad un altro corso dell'Ateneo, trasferimento ad anni successivi al primo da e per altro Ateneo, richiesta riconoscimento crediti carriera pregressa, domanda di laurea, rinuncia agli studi, sospensione/ripresa degli studi).
Pagina web del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia
Contatti:
Telefono: 0458027015 (dal lunedì al venerdì 10-12)
Email: carriere.medicina@ateneo.univr.it
RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE
Consiglio studentesco
https://www.univr.it/it/ateneo/consiglio-studentesco
Commissione paritetica docenti studenti
https://www.univr.it/it/commissione-paritetica-docenti-studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- salone Beata Giovanna - Via Setaioli 3/A Rovereto
- via Lungo Leno DX 27 - Rovereto
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
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pdf, it, 516 KB, 25/09/24 |
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pdf, it, 56 KB, 06/02/25 |
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pdf, it, 48 KB, 28/01/25 |
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pdf, it, 43 KB, 28/01/25 |
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pdf, it, 57 KB, 08/07/24 |
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pdf, it, 1466 KB, 20/12/24 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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pdf, it, 258 KB, 20/11/24 |
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pdf, it, 16 KB, 19/11/24 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Documenti
Titolo | Info File |
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pdf, it, 313 KB, 02/10/23 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
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pdf, it, 539 KB, 22/10/24 |