Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000237

Crediti

3

Coordinatore

Enrica Latterini

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

ALA

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA DELLE TOSSICODIPENDENZE E DISTURBI ALCOOL CORRELATI

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

PSICOLOGIA E PSICOPEDAGOGIA DELL'HANDICAP

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA DELLE TOSSICODIPENDENZE E DISTURBI ALCOOL CORRELATI
-------
Definire i concetti di tossicodipendenza e alcol dipendenza secondo la prospettiva psicologica, i possibili significati psicopatologici sottesi a tali forme di dipendenza patologica e identificare le principali aree di criticità riferibili alla relazione terapeutica con il paziente.


Modulo: PSICOLOGIA E PSICOPEDAGOGIA DELL'HANDICAP
-------
.

Programma

Modulo: PSICOLOGIA DELLE TOSSICODIPENDENZE E DISTURBI ALCOOL CORRELATI
-------
Definizione del concetto di dipendenza patologica. Evoluzione dei principali modelli teorici di riferimento relativi alla dipendenza da sostanze psicoattive. Analogie e differenze tra tossicodipendenza e alcol dipendenza. La domanda d’aiuto del paziente portatore di tali forme di dipendenza patologica. Orientamenti relativi alla risposta terapeutica e trattamentale.



Programma in forma estesa:
Paradigmi teorici di riferimento: dal modello morale ad una visione multifattoriale dell’addiction.
Distinzione tra le varie forme di coinvolgimento con la sostanza (stupefacente e alcol).
Significati psicologici e psicopatologici del comportamento sintomatico di tipo additivo.
Le teorie psicologiche relative alla tossicodipendenza e ai disturbi alcol correlati (con particolare riferimento all’approccio psicodinamico e sistemico-relazionale).
Le fasi che caratterizzano il percorso di dipendenza (dall’accostamento alla richiesta d’aiuto).
Le caratteristiche della domanda d’aiuto del paziente tossicodipendente e il significato psicologico delle stesse.
Le principali tipologie di trattamento nella tossicodipendenza e nei disturbi alcol correlati.


Modulo: PSICOLOGIA E PSICOPEDAGOGIA DELL'HANDICAP
-------
.

Modalità d'esame

Modulo: PSICOLOGIA DELLE TOSSICODIPENDENZE E DISTURBI ALCOOL CORRELATI
-------
scritto (eventuale orale integrativo)


Testi consigliati:
M. Ravenna, “Psicologia delle tossicodipendenze”, cap. 5 (pag. 143-183)
M. Ammaniti, “Manuale di psicopatologia dell’adolescenza”, cap. 11 (pag. 375-398)
L. Cancrini, Tossicodipendenza, in “Attualità in Psicologia”, Volume 8, 1993 (pag.59-72)
L. Grosso, La dipendenza da eroina, in P. Rigliano, “Indipendenze”, cap. 5 (pag. 149-184)
M. Ravenna, Perché si usa l’ecstasy, in a cura del Gruppo Abele, “Mai prima di mezzanotte”, (pag. 179-190)
U. Nizzoli, “Prendersi cura dei tossicodipendenti”, da cap. 16 (pag. 159-165), da cap. 17 (pag. 205-211), da cap. 20 (pag. 259-263)
F. Bernieri, “Alcolismo: le strade per uscirne”
Materiale interno


Modulo: PSICOLOGIA E PSICOPEDAGOGIA DELL'HANDICAP
-------
.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI