Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000236

Crediti

5

Coordinatore

Flavio Fenzi

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

ALA

L'insegnamento è organizzato come segue:

NEUROPATOLOGIA E NEUROLOGIA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

PSICOLOGIA GENERALE E PSICOBIOLOGIA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

NEUROANATOMIA

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

Obiettivi formativi

Modulo: NEUROPATOLOGIA E NEUROLOGIA
-------
Acquisire le nozioni di base di fisiopatologia del Sistema Nervoso necessarie per la comprensione delle manifestazioni cliniche delle patologie neurologiche; conoscere gli aspetti essenziali delle principali malattie del Sistema Nervoso.


Modulo: NEUROANATOMIA
-------
Conoscenza di base della morfologia del sistema nervoso centrale e periferico in rapporto alla funzione. Corretto utilizzo della terminologia neuroanatomica.


Modulo: PSICOLOGIA GENERALE E PSICOBIOLOGIA
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Studio dei substrati neurobiologici e dei meccanismi neurofisiologici delle funzioni cognitive attraverso evidenze sperimentali nell'uomo normale e osservazioni neuropsicologiche di pazienti con lesioni focali e degenerazioni diffuse della corteccia cerebrale.

Programma

Modulo: NEUROPATOLOGIA E NEUROLOGIA
-------
Principali sindromi anatomo-cliniche. Quadro clinico-patologico e protocolli terapeutici di malattie del Sistema Nervoso di natura vascolare, degenerativa, infiammatoria, neoplastica, traumatica, malformativa.

 Adams, Victor, Ropper: Principi di Neurologia – Il manuale, McGraw-Hill, 2002, VII ed.
 Adams, Graham: Elementi di Neuropatologia, McGraw-Hill, 1996


Modulo: NEUROANATOMIA
-------
Anatomia del sistema nervoso centrale e periferico dell’uomo

 M.Bentivoglio et al. Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica, Torino, ultima edizione Capitoli sul Sistema Nervoso


Modulo: PSICOLOGIA GENERALE E PSICOBIOLOGIA
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Metodologia in psicobiologia e neuropsicologia. Funzioni cognitive: Apprendimento, Memoria, Linguaggio, Percezione, Attenzione, Motivazione ed Emozioni, Intelligenza. Di ogni funzione vengono fornite le basi neuroanatomofisiologiche del normale funzionamento e le osservazioni dei deficit cognitivi causati da lesioni focali e degenerazioni cerebrali.

 “Psicologia” di P. Gray, Ed. Zanichelli

Modalità d'esame

Modulo: NEUROPATOLOGIA E NEUROLOGIA
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esame orale


Modulo: NEUROANATOMIA
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Quiz con risposta a scelta multipla


Modulo: PSICOLOGIA GENERALE E PSICOBIOLOGIA
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Esame Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI