Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01637

Crediti

6

Coordinatore

Claudia Goss

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

ALA

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

PSICODIAGNOSTICA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ALA

Obiettivi formativi

Modulo: PSICODIAGNOSTICA
-------
L’obiettivo del coso è quello di fornire allo studente gli elementi di conoscenza e la comprensione dei presupposti teorici delle fasi del processo di sviluppo delle relazioni per la comprensione delle fasi di valutazione psicodiagnostica in campo clinico e riabilitativo.


Modulo: PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA
-------
Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del “gruppo di lavoro”


Modulo: PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE
-------
Far apprendere alcune nozioni teoriche di base rispetto alle principali tecniche cognitivo-comportamentali e le loro possibili applicazioni pratiche nel campo della riabilitazione psichiatrica.

Programma

Modulo: PSICODIAGNOSTICA
-------
Conoscenza della teoria psicoanalitica e psicodinamica delle relazioni oggettuali;
Conoscenza della teoria dell’attacccamento, nascita dei legami,problematica del maltrattamento e abuso,famiglie multiproblematiche;
Strumenti e fasi della valutazione psicodiagnostica.



Programma in forma estesa:
1. Schema teorico di riferimento: psicodinamico, e la conoscenza dei fondamenti della teoria psicoanalitica.
2. La nascita del legame e teoria dell’attaccamento.
3. Maltrattamento e abuso
4. La genitorialità e le famiglie maltrattanti
5. Lo spazio transizionale (Winnicott); l’oggetto transizionale.
6. La consultazione psicodiagnostica: finalità e scopi; il colloquio clinico, test psicologici;
7. Le fasi della valutazione psicodiagnostica.


Modulo: PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA
-------
Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del “gruppo di lavoro”


Modulo: PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE
-------
Introduzione ai diversi approcci psicoterapeutici. Teoria e tecniche della terapia cognitivo-comportamentale standard e successivi sviluppi. La terapia cognitivo-comportamentale nei disturbi d’ansia, nella depressione, nei disturbi di personalità e nella schizofrenia. L’aiuto delle tecniche cognitivo-comportamentali nel lavoro di equipe.

Modalità d'esame

Modulo: PSICODIAGNOSTICA
-------
La valutazione consisterà nella stesura di un compito scritto con domande aperte.



Testi consigliati:
Il docente fornirà delle proprie dispense relative al corso (ad uso Interno); inoltre consiglia per l’approfondimento degli argomenti trattati la seguente bibliografia:

Del Corno F. , Lang M. Psicologia Clinica: l’evoluzione della psicologia clinica, modelli diagnostici Franco Angeli

Winnicott D. Gioco e realtà Armando Editore

Masi L. La diagnosi psicologica Nuova Editoriale Sarda 1992

Saraceni C., Montesarchio G. Introduzione alla psicodiagnostica NIS 1992

Lis A. Tecniche di indagine della personalità Il Mulino, BO 1998

Mc Williams La diagnosi psicoanalitica Astrolabio Roma 1999

Lis A. Psicologia Clinica Ed. Giunti

Fonagy P., Target M. Attaccamento e funzione riflessiva Ed. Cortina, 2001

Dazzi N., Ammaniti M. Affetti: natura e sviluppo delle relazioni interpersonali Laterza, 1990


Modulo: PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA
-------
esame scritto e test di apprendimento alla fine di ogni argomento


Modulo: PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE
-------
scritto e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI