Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti psicologici e psicoterapeutici della riabilitazione (2012/2013)
Codice insegnamento
4S01637
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ALA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PSICODIAGNOSTICA
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L’obiettivo del coso è quello di fornire allo studente gli elementi di conoscenza e la comprensione dei presupposti teorici delle fasi del processo di sviluppo delle relazioni per la comprensione delle fasi di valutazione psicodiagnostica in campo clinico e riabilitativo.
Modulo: PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA
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Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del “gruppo di lavoro”
Modulo: PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE
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Far apprendere alcune nozioni teoriche di base rispetto alle principali tecniche cognitivo-comportamentali e le loro possibili applicazioni pratiche nel campo della riabilitazione psichiatrica.
Programma
Modulo: PSICODIAGNOSTICA
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Conoscenza della teoria psicoanalitica e psicodinamica delle relazioni oggettuali;
Conoscenza della teoria dell’attacccamento, nascita dei legami,problematica del maltrattamento e abuso,famiglie multiproblematiche;
Strumenti e fasi della valutazione psicodiagnostica.
Programma in forma estesa:
1. Schema teorico di riferimento: psicodinamico, e la conoscenza dei fondamenti della teoria psicoanalitica.
2. La nascita del legame e teoria dell’attaccamento.
3. Maltrattamento e abuso
4. La genitorialità e le famiglie maltrattanti
5. Lo spazio transizionale (Winnicott); l’oggetto transizionale.
6. La consultazione psicodiagnostica: finalità e scopi; il colloquio clinico, test psicologici;
7. Le fasi della valutazione psicodiagnostica.
Modulo: PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA
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Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del “gruppo di lavoro”
Modulo: PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE
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Introduzione ai diversi approcci psicoterapeutici. Teoria e tecniche della terapia cognitivo-comportamentale standard e successivi sviluppi. La terapia cognitivo-comportamentale nei disturbi d’ansia, nella depressione, nei disturbi di personalità e nella schizofrenia. L’aiuto delle tecniche cognitivo-comportamentali nel lavoro di equipe.
Modalità d'esame
Modulo: PSICODIAGNOSTICA
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La valutazione consisterà nella stesura di un compito scritto con domande aperte.
Testi consigliati:
Il docente fornirà delle proprie dispense relative al corso (ad uso Interno); inoltre consiglia per l’approfondimento degli argomenti trattati la seguente bibliografia:
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Del Corno F. , Lang M. Psicologia Clinica: l’evoluzione della psicologia clinica, modelli diagnostici Franco Angeli
Winnicott D. Gioco e realtà Armando Editore
Masi L. La diagnosi psicologica Nuova Editoriale Sarda 1992
Saraceni C., Montesarchio G. Introduzione alla psicodiagnostica NIS 1992
Lis A. Tecniche di indagine della personalità Il Mulino, BO 1998
Mc Williams La diagnosi psicoanalitica Astrolabio Roma 1999
Lis A. Psicologia Clinica Ed. Giunti
Fonagy P., Target M. Attaccamento e funzione riflessiva Ed. Cortina, 2001
Dazzi N., Ammaniti M. Affetti: natura e sviluppo delle relazioni interpersonali Laterza, 1990
Modulo: PSICOTERAPIA DI GRUPPO E DELLA FAMIGLIA
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esame scritto e test di apprendimento alla fine di ogni argomento
Modulo: PSICOTERAPIA COGNITIVO E COMPORTAMENTALE
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scritto e orale