Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000034

Crediti

4

Coordinatore

Andrea Angelini

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MEDICINA LEGALE

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo agire nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche e deontologiche che fondano i principi di una professione responsabile, coerente con le attuali problematiche da affrontare e nel rispetto dei valori della deontologia fondanti le relazioni di cura. MODULO BIOETICA: Descrivere e riconoscere le ragioni alla base della nascita della bioetica, i principali approcci all’etica, con particolare riferimento ai quattro principi dell’etica biomedica per l’assunzione delle decisioni nel conflitto/dilemma etico. Acquisire gli strumenti per il riconoscimento dei principali problemi etici all’interno dei contesti di cura, tanto nelle aree maggiormente esposte (inizio vita, fine vita) quanto nelle situazioni più usuali (bioetica del quotidiano). Applicare a situazioni e casi della pratica assistenziale i meccanismi che permettono di orientare la condotta dei professionisti di fronte a questioni bioetiche complesse orientamenti etici e discutere le scelte nel rispetto ed applicazione dei principi della Bioetica. MODULO DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE: Riconoscere i riferimenti deontologici e normativi dell'agire professionale infermieristico. Descrivere i principi deontologici che stanno alla base dell'agire professionale Analizzare delle situazioni assistenziali e individuare scelte di comportamento coerenti con i principi: dignità, riservatezza, volontà e scelta della persona assistita. Applicare a situazioni della pratica assistenziale orientamenti etico-deontologici. MODULO MEDICINA LEGALE: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze medico legali indispensabili allo svolgimento della professione di infermiere con particolare riguardo alle problematiche legate al consenso all’atto medico ed all’attività di informativa nei confronti dell’Autorità Giudiziaria

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza profilo professionale, esperienza nei tirocini predisposti dal CdL

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

colloquio orale