Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 30 set 2022.
Obiettivi formativi
I laboratori professionalizzanti sono esperienze di apprendimento imprescindibili che anticipano il tirocinio clinico; offrono allo studente la possibilità di sperimentarsi nell’applicare le conoscenze e i principio teorici acquisiti, in un ambiente sicuro e controllato. L’obiettivo è consentire allo studente di sperimentarsi in contesti assistenziali virtuali, senza mettere a rischio la sicurezza di pazienti reali. Hanno l’obiettivo di sviluppare sia abilità pratiche (attraverso simulazioni in setting clinici verosimili, con l’utilizzo di simulatori) sia altre abilità trasversali (assistenziali, relazionali, comunicative, di problem solving, pensiero critico). Vengono svolti in piccoli gruppi, durante tutto l’anno accademico (I - II semestre), sotto la guida di tutor. In particolare il laboratorio del primo anno ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti metodologici per relazionarsi con l’utenza psichiatrica in un ambiente protetto e controllato, in modo da permettere loro di applicare successivamente l’abilità appresa in laboratorio e in contesti reali.
Programma
Durante il laboratorio si affronteranno i temi della comunicazione, dell’osservazione, della relazione tra operatore e utente nelle specifiche strutture che compongono i Servizi di salute mentale e il colloquio, sia trasmettendo concetti teorici che con esercitazioni pratiche.
- La comunicazione: cosa significa comunicare, i diversi tipi di comunicazione, le abilità e gli errori nella comunicazione; le modalità d’ascolto. La gestione del silenzio. Teoria e esercitazioni pratiche
- La relazione tra operatore e utente nei diversi contesti terapeutici: Centro diurno, SPDC e comunità terapeutiche. Integrazione tra esperienze di tirocinio e teoria.
- La privacy, il consenso e il segreto professionale nel codice deontologico del TeRP
- La gestione della relazione a distanza: il colloquio telefonico. Teoria, esercitazione pratica e confronto nel gruppo classe
- Il vissuto di malattia: l’evento malattia nella vita del singolo, condivisione di testimonianze e confronto nel gruppo classe
Modalità d'esame
E' prevista una valutazione del livello raggiunto dallo studente in laboratorio per ciascuna tipologia di tecnica/abilità e l'autorizzazione ad applicarla nei contesti reali di tirocinio
Produzione di un elaborato finale il cui mandato finale verrà comunicato prima della seconda esperienza di tirocinio