Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000206

Crediti

8

Coordinatore

Rocco Micciolo

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA

Crediti

2

Periodo

TERP 2A2S

Sede

ROVERETO

STATISTICA MEDICA

Crediti

2

Periodo

TERP 2A2S

Sede

ROVERETO

INFORMATICA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

TERP 2A2S

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è fornire le conoscenze di base per l’utilizzo dei principali sistemi operativi e loro applicazioni e acquisire le nozioni fondamentali e la metodologia statistica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici e per l'analisi statistica dei dati al fine di pianificare e realizzare uno studio epidemiologico.

MODULO INFORMATICA APPLICATA Obiettivi formativi: Creazione e gestione di una banca dati attraverso il programma Excel con lo scopo di individuare le analisi statistiche più idonee al tipo di variabili e all’ambito di studio. Utilizzo di indicatori e strumenti d’analisi statistica descrittiva e bivariata con Excel. Conoscenze di epidemiologia di base.

MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICHIATRIA Obiettivi formativi: Obiettivi del corso sono quelli di fornire allo studente gli strumenti per capire: 1) cos’è la ricerca in ambito socio-sanitario; 2) che tipi di ricerca si possono fare in psichiatria; 3) cosa è la ricerca epidemiologica; 4) quale tipo di ricerca interessa il terapista della riabilitazione psichiatrica; 5) quali strumenti sono necessari per trovare l’informazione scientifica utile per l'aggiornamento professionale; 6) come si valuta la qualità delle ricerche e degli studi scientifici; Alla fine del corso, lo studente avrà sperimentato, attraverso il lavoro in piccoli gruppi, a pianificare e realizzare uno studio epidemiologico.

MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA Obiettivi formativi: ll corso si propone di fornire i principali elementi metodologici di base di epidemiologia che possono aiutare lo studente nella comprensione della frequenza, distribuzione e cause delle malattie. MODULO STATISTICA MEDICA Obiettivi formativi: Il corso copre i concetti fondamentali della statistica medica, in particolare la statistica descrittiva, e un’introduzione alla statistica inferenziale, ai concetti di verifica d’ipotesi e intervalli di confidenza. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: • descrivere i dati, per mezzo di misure di tendenza centrale e di variabilità; • interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni riguardanti un collettivo di unità sperimentali o pazienti, raccolte nell’ambito di una ricerca clinica o epidemiologica in relazione a fenomeni biomedici; • saper costruire ed interpretare una rappresentazione grafica di sintesi dei dati raccolti; • comprendere i fondamenti dell’inferenza statistica per a) interpretare correttamente il significato degli intervalli di confidenza di un parametro (media, proporzione); b) comprendere l’utilizzo e interpretare il livello di significatività (p-value); • riuscire a leggere ed interpretare i risultati statistici presenti nella letteratura medica. Sebbene siano presentate anche formule e metodi computazionali, una particolare attenzione sarà dedicata all’interpretazione dei dati.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Glantz SA Statistica per Discipline Biomediche (Edizione 6) McGraw-Hill 2007 9788838639258
Dancey CP, Reidy JG, Rowe R Statistica per le scienze mediche Piccin Nuova Libraria S.p.A. 2016 978-88-299-2765-4