Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000237

Crediti

3

Coordinatore

Enrica Latterini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative all’analisi delle tipologie e delle cause delle diverse disabilità organiche e psichiche e gli strumenti utili al trattamento delle dipendenze e dei disturbi alcol correlati.

MODULO PSICOLOGIA DELLE TOSSICODIPENDENZE E DISTURBI ALCOOL CORRELATI Obiettivi formativi: •Saper definire il concetto di dipendenza da sostanze psicoattive e i possibili significati psicopatologici ad essa sottesi secondo le principali teorie di riferimento. •Saper identificare alcune aree di criticità riferibili alla relazione terapeutica con il paziente tossicodipendente e alcoldipendente. •Saper definire i principali orientamenti relativi al trattamento della tossicodipendenza e dei problemi alcol correlati. •Saper cogliere la connessione tra dipendenza da sostanze psicoattive e comorbidità psichiatrica.

MODULO PSICOLOGIA E PSICOPEDAGOGIA DELL'HANDICAP Obiettivi formativi: Analisi delle tipologie e delle cause delle diverse disabilità, sia di origine organiche che psichiche e modalità d’intervento orientati ad una visione olistica della Persona. In un quadro epistemologico specifico che distingua il Deficit dall’Handicap, si evidenzieranno gli handicap connaturati e quelli indotti e si affronteranno i diversi approcci alla luce del Modello Pedagogico per favorire l’incremento di sviluppo di ogni singolo soggetto.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sidoli R. Appunti di Pedagogia della marginalità e della devianza ISU Università Cattolica, Milano 2000
Larocca F Follia e creatività Sermitel, Roma 1997
Larocca F., Albertoli G. Studi di casi Morelli, Verona 2000