Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti psicologici e psicoterapeutici della riabilitazione - PSICODIAGNOSTICA (2019/2020)
Codice insegnamento
4S01637
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Periodo
TERP 2A1S dal 7 ott 2019 al 6 dic 2019.
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è presentare le caratteristiche di test e questionari, partendo dalle informazioni ottenibili dal colloquio clinico e dall’osservazione del comportamento. Infatti la valutazione e la misurazione delle funzioni psicologiche sono la base di partenza per la modulazione degli interventi. Particolare attenzione verrà data all’età evolutiva.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere:
• le fasi del processo psicodiagnostico;
• le peculiarità e le differenze della valutazione nelle diverse età;
• la differenza tra la valutazione di persone con sviluppo tipico e atipico;
• come comprendere la struttura, le caratteristiche psicometriche e le funzioni indagate dai principali strumenti
Programma
Durante il corso, verranno introdotti i principali strumenti di assessment utilizzati per effettuare una valutazione psicodiagnostica.
Le lezioni saranno così strutturate:
• introduzione teorica del processo valutativo e descrizione delle fasi del processo diagnostico,
• la misurazione in psicologia e gli strumenti di misura,
• introduzione teorica delle caratteristiche psicometriche dei test (concetti di: validità, attendibilità, tipi di item, taratura, scoring),
• I concetti di attaccamento e intersoggettività e la loro valutazione,
• La valutazione del profilo cognitivo nello sviluppo tipico e atipico,
• Le funzioni neuropsicologiche: quali e come valutarle,
• La valutazione dell’adattamento nel contesto di vita e nelle relazioni,
• La valutazione dello sviluppo socio-emotivo: strumenti quantitativi e qualitativi.
Durante il corso verranno presentati esempi di casi clinici dove sarà esemplificata l’interpretazione delle prove.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Bonichini Sabrina & Moscardino Ughetta | La valutazione psicologica del bambino | Carocci editore | 2010 | Questo libro oppure "Bonichini Sabrina (2017) La valutazione psicologica dello sviluppo. Carrocci editore" sono tra loro simili. Lo studente può utilizzare quello che preferisce | |
a cura di Sabrina Bonichini | La valutazione psicologica dello sviluppo | Carocci editore | 2017 |
Modalità d'esame
Esame orale