Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01637

Docente

Luisa Pesce

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/25 - PSICHIATRIA

Periodo

TERP 2A1S dal 7 ott 2019 al 6 dic 2019.

Sede

ROVERETO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il modulo ha l’obiettivo di fornire allo studente le nozioni fondamentali della psicoterapia di gruppo e della famiglia, approfondendo alcuni aspetti e incoraggiando lo studente ad interagire all’interno della classe.
Ha inoltre l’obiettivo di guidare lo studente nel riconoscimento delle dinamiche delle famiglie e dei gruppi. Saranno approfondite anche le dinamiche del gruppo-équipe nell’ottica di operare nel “gruppo di lavoro”.

Programma

Psicoterapia di gruppo:
- note storiche
- principali approcci teorici
- fattori terapeutici
- indicazioni e controindicazioni
- leader e genius loci
- èquipe come gruppo particolare
- concetto di campo
- modelli di dinamiche di gruppo

Psicoterapia della famiglia:
- note storiche
- concetto di famiglia
- famiglia nel processo terapeutico
- modelli di terapia famigliare
- emotività espressa
- G. Bateson e il concetto di doppio legame
- intervento psicoeducativo integrato I. Falloon
- disturbo bipolare, il trattamento centrato sulla famiglia D.J. Miklowitz
- prevenzione nei figli di utenti psichiatrici (Progetto Mary)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Wilfred R. Bion Esperienze nei gruppi Armando Editore  
Claudio Neri Gruppo Raffaello Cortina Editore  
Antonello Correale -Veronica Nicoletti Gruppo in psichiatria Edizione Borla 2004
Antonello Correale Il campo istituzionale Edizione Borla  
David J. Miklowitz Il disturbo bipolare. L’approccio del trattamento centrato sulla famiglia Fioriti Editore 2013
Falloon et al. Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria - Guida al lavoro con le famiglie Erickson   978-88-7946-082-8
Gabbard G.O. Psichiatria Psicodinamica Ed. Cortina, Milano 1995
Paolo Bertrando, Dario Toffanetti Storia della terapia familiare Raffaello Cortina Editore  

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI