Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti della riabilitazione psichiatrica - PSICHIATRIA DI COMUNITA' (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000214
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/25 - PSICHIATRIA
Periodo
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)
Sede
ALA
Obiettivi formativi
Fornire allo studente i fondamenti della psichiatria sociale: concetti di salute e malattia; psichiatria di comunità: principi e pratica; l’organizzazione dei servizi di salute mentale; la relazione terapeutica e la prospettiva riabilitativa
Programma
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Igiene Mentale, salute, malattia; Classi sociali e malattie mentali; Influenze dell’ambiente sulla sintomatologia e sul decorso delle malattie mentali; Psichiatria territoriale: principi, organizzazione, clinica; Riabilitazione psicosociale: dalle definizioni dell’OMS alla pratica riabilitativa; Oltre la riabilitazione: verso la cittadinanza piena: Self-help psichiatrico. Cooperativismo, Reti integrate
Programma in forma estesa:
1. Igiene Mentale: temi classici
1.1. Storia del Movimento per l’Igiene Mentale
1.2. Definizioni: salute e malattia, normalità e sua (difficile) definizione
1.3. Gruppi sociali
1.4. Stereotipi, pregiudizio e controllo sociale;
1.5. Anomia e alienazione
1.6. Studi sociopsichiatrici
1.6.1. Classi sociali e malattie mentali
1.7. Ruolo di paziente
1.7.1. Livelli e filtri di accesso ai servizi sanitari: lo schema di Goldberg e Huxley
1.8. Personalità, ambiente e comportamento
1.8.1. Bisogni e pressione sociale
1.9. Influenze dell’ambiente sulla sintomatologia e sul decorso delle malattie mentali
1.9.1. Carriera morale del malato mentale (Goffman, 1961)
1.9.2. Studi sull’emozione espressa (EE)
1.9.3. Sindrome da rottura sociale
1.9.4. Eziologia, decorso ed esito della schizofrenia e suoi determinanti
1.9.5. Modello bio-psico-sociale
1.9.6. Modello del ‘trattamento dell’informazione’ (Ciompi, 1984)
1.9.7. Componenti psicosociali nella eziologia dei disturbi affettivi
1.10. Prevenzione
2. Psichiatria territoriale
2.1. Contesto della psichiatria pubblica
2.2. Intervento psicosociale
2.2.1. Colloquio
2.2.2. Principi di terapia psicosociale
2.3. Principi di psichiatria territoriale
2.3.1. Teoria dell’organizzazione dei servizi territoriali
2.4. Strutture di psichiatria territoriale
2.4.1. Comunità terapeutica e sue varianti
2.5. Operatori, équipe
2.6. Storia della deistituzionalizzazione e della riforma psichiatrica italiana
3. Riabilitazione psicosociale
3.1. Definizioni Oms
3.2. Modelli della riabilitazione psichiatrica
3.3. Modello psicosociale di Spivak
3.3.1. Teoria della disabilità cronica
3.3.2. Diagnosi riabilitativa
3.3.3. Progetto riabilitativo
3.3.4. Interventi riabilitativi
3.3.5. Matrice relazionale
3.3.6. Struttura del programma riabilitativo
3.4. Altri modelli riabilitativi
4. Seminario sui progetti riabilitativi
5. Oltre la riabilitazione: verso la cittadinanza piena
5.1. Self-help psichiatrico
5.2. Cooperativismo e impresa sociale
Reti integrate
Modalità d'esame
esame scritto + colloquio orale
Testi consigliati:
Mosher L. R. e Burti L. (2002). Psichiatria territoriale: Una guida pratica. Torino: Centro Scientifico Editore
Schemi e riassunti forniti dal docente (dai lucidi di lezione)
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
045-812-7442
Fax: 045-812-4997
e-mail: lorenzo.burti@univr.it
Giorno e orario:
giorno: lunedì
ora: 11-12
luogo: USO di Psicoterapia, Policlinico, Verona; (c/o sede della scuola ad Ala previo appuntamento)
Materiale e documenti
-
Programma per esteso (msword, it, 332 KB, 12/7/11)