Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 2^ ANNO 1^ SEMESTRE 3-ott-2011 16-dic-2011
LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 10-ott-2011 23-dic-2011
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) 6-feb-2012 30-mar-2012
LEZIONI 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) 6-feb-2012 23-feb-2012
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) 1-mag-2012 15-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE (1° e 2° ANNO) 9-gen-2012 3-feb-2012
SESSIONE ESTIVA (2° ANNO) 28-mag-2012 22-giu-2012
SESSIONE ESTIVA (1° ANNO) 1-lug-2012 31-lug-2012
sessione autunnale 3-set-2012 28-set-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze di Pasqua 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) 26-feb-2012 31-mar-2012
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) 1-apr-2012 30-apr-2012
TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) 25-giu-2012 31-lug-2012
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) 1-set-2012 30-set-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S V Z

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930

Anesin Graziella

symbol email anain@interfree.it symbol phone-number 3392797725

Armato Ubaldo

symbol email ubaldo.armato@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7159

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Burti Lorenzo

symbol email lorenzo.burti@univr.it symbol phone-number 045 8127441 - 42

Cappelletti Francesca

symbol email francesca.cappelletti@apss.tn.it symbol phone-number 0464/403149

Carpineta Sandro

symbol email carpineta.sandro@apss.tn.it symbol phone-number 0465 339716

Chiesa Silvia

symbol email silvia.chiesa@apss.tn.it

Conforti Anita

symbol email anita.conforti@univr.it symbol phone-number 045 8027602

Costarelli Sandro

symbol email sandro.costarelli@unitn.it symbol phone-number 0461/983279

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4441

De Marco Roberto

symbol email roberto.demarco@univr.it symbol phone-number 045 8027629

De Stefani Renzo

symbol email destefani.r@apss.tn.it symbol phone-number 0461 985825

Fenzi Flavio

symbol email flavio.fenzi@univr.it symbol phone-number +39 0458124461

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Fornari Valentina

symbol email valentina.fornari@virgilio.it

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Goss Claudia

symbol email claudia.goss@univr.it symbol phone-number 0458126414

Latterini Enrica

symbol email enrica.latterini@apss.tn.it

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168

Micciolo Rocco

symbol email rocco.micciolo@economia.unitn.it

Pasino Efrem

symbol email efrem.pasino@univr.it symbol phone-number +39 0458027142

Pergher Roberto

symbol email roberto.pergher@apss.tn.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658
Raffaeta'Roberta

Raffaeta' Roberta

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Ruggeri Mirella

symbol email mirella.ruggeri@univr.it symbol phone-number 0458124953

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,SPS/07 ,SPS/09
6
B
MED/25 ,MED/39 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000214

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/25 - PSICHIATRIA

Periodo

LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo), LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo)

Sede

ALA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Fornire allo studente i fondamenti della psichiatria sociale: concetti di salute e malattia; psichiatria di comunità: principi e pratica; l’organizzazione dei servizi di salute mentale; la relazione terapeutica e la prospettiva riabilitativa

Programma

Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Igiene Mentale, salute, malattia; Classi sociali e malattie mentali; Influenze dell’ambiente sulla sintomatologia e sul decorso delle malattie mentali; Psichiatria territoriale: principi, organizzazione, clinica; Riabilitazione psicosociale: dalle definizioni dell’OMS alla pratica riabilitativa; Oltre la riabilitazione: verso la cittadinanza piena: Self-help psichiatrico. Cooperativismo, Reti integrate


Programma in forma estesa:
1. Igiene Mentale: temi classici
1.1. Storia del Movimento per l’Igiene Mentale
1.2. Definizioni: salute e malattia, normalità e sua (difficile) definizione
1.3. Gruppi sociali
1.4. Stereotipi, pregiudizio e controllo sociale;
1.5. Anomia e alienazione
1.6. Studi sociopsichiatrici
1.6.1. Classi sociali e malattie mentali
1.7. Ruolo di paziente
1.7.1. Livelli e filtri di accesso ai servizi sanitari: lo schema di Goldberg e Huxley
1.8. Personalità, ambiente e comportamento
1.8.1. Bisogni e pressione sociale
1.9. Influenze dell’ambiente sulla sintomatologia e sul decorso delle malattie mentali
1.9.1. Carriera morale del malato mentale (Goffman, 1961)
1.9.2. Studi sull’emozione espressa (EE)
1.9.3. Sindrome da rottura sociale
1.9.4. Eziologia, decorso ed esito della schizofrenia e suoi determinanti
1.9.5. Modello bio-psico-sociale
1.9.6. Modello del ‘trattamento dell’informazione’ (Ciompi, 1984)
1.9.7. Componenti psicosociali nella eziologia dei disturbi affettivi
1.10. Prevenzione
2. Psichiatria territoriale
2.1. Contesto della psichiatria pubblica
2.2. Intervento psicosociale
2.2.1. Colloquio
2.2.2. Principi di terapia psicosociale
2.3. Principi di psichiatria territoriale
2.3.1. Teoria dell’organizzazione dei servizi territoriali
2.4. Strutture di psichiatria territoriale
2.4.1. Comunità terapeutica e sue varianti
2.5. Operatori, équipe
2.6. Storia della deistituzionalizzazione e della riforma psichiatrica italiana
3. Riabilitazione psicosociale
3.1. Definizioni Oms
3.2. Modelli della riabilitazione psichiatrica
3.3. Modello psicosociale di Spivak
3.3.1. Teoria della disabilità cronica
3.3.2. Diagnosi riabilitativa
3.3.3. Progetto riabilitativo
3.3.4. Interventi riabilitativi
3.3.5. Matrice relazionale
3.3.6. Struttura del programma riabilitativo
3.4. Altri modelli riabilitativi
4. Seminario sui progetti riabilitativi
5. Oltre la riabilitazione: verso la cittadinanza piena
5.1. Self-help psichiatrico
5.2. Cooperativismo e impresa sociale
Reti integrate

Modalità d'esame

esame scritto + colloquio orale


Testi consigliati:
 Mosher L. R. e Burti L. (2002). Psichiatria territoriale: Una guida pratica. Torino: Centro Scientifico Editore
 Schemi e riassunti forniti dal docente (dai lucidi di lezione)


Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
 045-812-7442
Fax: 045-812-4997
e-mail: lorenzo.burti@univr.it

Giorno e orario:
giorno: lunedì
ora: 11-12
luogo: USO di Psicoterapia, Policlinico, Verona; (c/o sede della scuola ad Ala previo appuntamento)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Orario lezioni

Documenti


Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;

- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,

progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene

formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esiti prova pratica - 22/03/2024 pdf, it, 278 KB, 22/03/24

Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida per esami scritti verbalizzanti pdf, it, 313 KB, 02/10/23

Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente


Tirocinio professionalizzante

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP pdf, it, 146 KB, 15/02/24