Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Antropologia delle culture (2016/2017)
Codice insegnamento
4S003643
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Periodo
2° periodo di lezioni - 2° anno (2A) dal 9 feb 2017 al 18 mar 2017.
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al temine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere i fondamenti contenutistici dell'antropologia socio-culturale;
- conoscerne le tematiche e le metodiche principali ;
- conoscere le principali riflessioni antropologiche sul fenomeno della globalizzazione;
- conoscere i fondamenti che la conoscenza antropologica può apportare nello studio della governance dell'emergenza e in particolare delle migrazioni contemporanee.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente dovrà saper
- proporre riflessioni antropologiche nell'ambito dei fenomeni di globalizzazione;
- saper interpretare con taglio antropologico-culturale uno stato di crisi, specie legato alle migrazioni;
- saper applicare il metodo del relativismo culturale.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- capacità di analizzare criticamente situazioni marcate da presenza di persone di provenienza culturale diversa;
- capacità di interpretare criticamente comportamenti basati su cosmologie diverse o antagoniste.
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alle tematiche antropologico-culturali;
• saper comunicare con precisione circa la tematica dell'alterità culturale.
• saper utilizzare in modo consapevole i termini antropologico-culturali specifici relativi alle tematiche migratorie;
Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper individuare e analizzare il trattamento del tema della diversità culturale nell'ambito dei principali fenomeni legati alla globalizzazione;
- essere in grado di reperire fonti necessarie per sviluppare modalità di analisi interdisciplinari di antropologia culturale e studi politico-giuridici sugli stati di crisi.
Programma
1. Lineamenti di antropologia generale:
- Che cos'è la prospettiva antropologica;
- Il concetto antropologico di cultura e il relativismo culturale;
- La ricerca etnografica;
- Il concetto di cosmologia o visione del mondo: simboli e metafore culturali;
- I sistemi di relazionalità: confronti fra società europee e non europee;
- Strutture matrimoniali e familiari: confronti fra società europee e non europee;
- L'antropologia delle disuguaglianze: la costruzione culturale di genere, classe, casta, "razza", etnicità, nazionalismo;
- Imperialismo culturale e ibridazione culturale;
- Il dibattito su diritti umani e diversità culturale.
2. L'antropologia delle migrazioni:
- Culture delle migrazioni;
- Migrazioni di transito;
- Concetti di "frontiera" e "confine" in antropologia;
- Diaspore, rifugiati, richiedenti asilo e politiche dell'asilo;
- Antropologia del lavoro e migrazioni;
- Antropologia della religione e migrazioni;
- Politiche del multiculturalismo;
- Razzismi, integralismo culturale e xenofobia;
- Migrazioni di ritorno e pratiche di co-sviluppo.
Pre-requisiti
- conoscenza di base della storia contemporanea;
- conoscenza di base della geografia politica.
Metodi didattici
Lezione frontale con scambio dialogico con gli studenti.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Schultz E.A. & R.H. Lavenda | Antropologia culturale - Limitatamente ai capitoli I, II, III, IV, VI (solo pp. da 154 a 157 - rituali), VII, VIII, IX e XII | Zanichelli | 2015 | 978-88-08-15131-5 | |
Bruno Riccio | Antropologia e migrazioni | CISU | 2014 | 978-88-7975-590-0 |
Modalità d'esame
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica orale. Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso gli elementi base dell'antropologia socio-culturale.
- conoscere i concetti specifici di antropologia delle migrazioni;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione.
Per la valutazione sarà attribuito un punteggio fino a un max di 15/30 per ciascuno dei volumi da studiare.
Le modalità d'esame non sono diverse tra frequentanti e non fraquentanti.
Materiale e documenti
-
PROGRAMMA E TESTI CONSIGLIATI (octet-stream, it, 13 KB, 7/21/16)