Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia dell'innovazione sociale (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007410
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
SOCIAL NETWORK ANALYSIS E INTERVENTO DI RETE
Crediti
3
Periodo
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Docenti
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SOCIOLOGIA DEL TERZO SETTORE
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
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Obiettivi di apprendimento
CONOSCENZA E COMPRENSIONE - conoscenza teorica e tecnico-metodologica avanzata, con particolare riguardo all'analisi e alla comprensione delle realtà istituzionali socio-assistenziali e socio-sanitarie - conoscenze multidisciplinari finalizzate all'analisi critica di problematiche sociali specifiche - conoscenze multidisciplinari finalizzate alla riflessione sulle dinamiche in cui il servizio si inserisce. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - capacità di interpretare le differenti situazioni di disagio e di promozione del benessere della comunità; - capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche dell'integrazione fra servizi sociali e sanitari; - padronanza nell'uso di strumenti di raccolta dati e informazioni. OBIETTIVI SPECIFICI L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali necessari a elaborare un'interpretazione sociologica adeguata di dinamiche sociali emergenti come i processi migratori e l’affermarsi delle organizzazioni di Terzo settore come attori del sistema integrato di servizi sociali, sviluppando così capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche di integrazione sociale tra gruppi sociali diversi e fra servizi sociali e sanitari, pubblici e di terzo settore. Il modulo di Sociologia del Terzo Settore offrirà conoscenze sul ruolo che può svolgere il Terzo settore nel contesto della crisi del welfare state. Il modulo di Multiculturalismo e Teorie del Riconoscimento intende trasmettere le conoscenze per un’analisi critica dei movimenti di rivendicazione delle identità culturali per metterne in evidenza elementi di similitudine e differenze rispetto alle lotte per il riconoscimento. Il modulo Social Network Analysis e Intervento di Rete presenta concetti e strumenti per l’analisi dei reticoli sociali nella loro dimensione strutturale e simbolica. Gli elementi concettuali introdotti dall’insegnamento consentiranno di realizzare progetti di intervento sociale innovativi improntati all’intervento di rete e alla progettazione di servizi di terzo settore
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è il risultato delle valutazioni ottenute nei singoli moduli, attraverso l'elaborazione del valore medio che, a seconda dei casi (< 0,5 o >= 0,5), viene arrotondato per difetto o per eccesso. Il voto con lode ottenuto nei singoli moduli viene registrato col valore numerico 31 e concorre alla media finale.