Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module among the following
One module among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module between the following
6
B
INF/01
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module among the following
One module between the following
Final exam
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module among the following
One module among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module between the following
6
B
INF/01
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module among the following
One module between the following
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S002858

Coordinatore

Veronica Gobbato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

2 B dal 4 apr 2022 al 4 giu 2022.

Obiettivi formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi fondamentali:
1) fornire una descrizione generale delle strutture dell'italiano (fonetica, morfologia, morfosintassi, sintassi);
2) fornire le informazioni fondamentali in merito alla grammatica storica e alla storia della lingua italiana dalle origini alla contemporaneità;
3) guidare gli studenti nell’analisi morfosintattica di alcuni testi significativi in prospettiva diacronica e sincronica (in relazione alla tipologia e all'ambito d'uso).

Programma

Il corso è diviso in due parti. La prima parte è dedicata alla descrizione delle strutture dell'italiano contemporaneo secondo i tradizionali livelli di analisi (grafia,fonologia, morfologia e sintassi) e delle sue varietà. Nella seconda, s’illustreranno i principali sviluppi dal latino al fiorentino e quindi all’italiano, con particolare riguardo alla fonetica e alla morfologia sostantivale e verbale.

Per gli studenti frequentanti la didattica consisterà in lezioni frontali nel corso delle quali saranno illustrati gli argomenti del corso e si procederà alla lettura di testi esemplificativi. Gli studenti verranno stimolati a intervenire in prima persona e ad affrontare direttamente in aula la lettura dei testi stessi così da verificare le competenze acquisite nel corso delle lezioni.

Oltre ai testi elencati in bilbiografia, nella piattaforma moodle verranno forniti i materiali utilizzati nel corso delle lezioni (slides e letture in formato pdf).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale e sarà inteso ad accertare la conoscenza da parte degli studenti degli argomenti del corso e la loro abilità nell'analizzare i testi in prospettiva sincronica e diacronica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI