Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module among the following
One module among the following
One module among the following
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module among the following
One module between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module among the following
One module among the following
One module among the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module among the following
One module between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Statistics for the humanities (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007300
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/01 - STATISTICA
Periodo
2 A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base dei metodi dell’analisi statistica e della loro applicazione ed interpretazione in ambito psicolinguistico, a partire dall’organizzazione e dall’analisi di basi di dati reali. Verranno presentati e discussi i principali concetti del ragionamento statistico, sia descrittivo che inferenziale, fornendo allo studente gli strumenti operativi che lo rendano in grado di effettuare autonomamente semplici analisi statistiche nell’ambito della linguistica sperimentale e delle scienze umane, interpretandone e presentandone i risultati in maniera critica. Risultati attesi - Organizzare un insieme di dati reali e riconoscerne la tipologia e la struttura. - Individuare gli strumenti ottimali da applicare nell’analisi empirica di una base di dati. - Applicare i principali metodi di analisi statistica descrittiva e inferenziale. - Interpretare in maniera critica i risultati di un’analisi statistica, contestualizzandoli con riferimento alla situazione reale in esame nell’ambito della linguistica sperimentale. - Presentare i risultati delle analisi in maniera efficace e appropriata.
Programma
- Ricerca e misura
- Distribuzioni di frequenza con una variabile
- Misure di tendenza centrale
- Misure di variabilità
- Misure di posizione
- Distribuzioni di frequenza con due variabili
- Parte pratica: la statistica descrittiva
- Probabilità
- Distribuzioni teoriche di probabilità
- Distribuzioni campionarie
- La verifica delle ipotesi
- Misure di relazione
- Parte pratica: la statistica inferenziale
Il software gratuito JASP verrà utilizzato per la parte pratica del corso.
Le slide delle lezioni verranno messe a disposizione durante il corso e saranno oggetto d'esame.
Modalità d'esame
L'esame finale consiste in una prova scritta che verterà sui temi teorici e pratici trattati durante il corso.
Per poter superare l'esame si richiede di aver compreso i principi teorici, saperli utilizzare per effettuare analisi statistiche di base nell’ambito della linguistica sperimentale ed interpretarne i risultati.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.