Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module among the following
One module among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module between the following
6
B
INF/01
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module among the following
One module between the following
Final exam
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module among the following
One module among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module between the following
6
B
INF/01
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module among the following
One module between the following
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007299

Coordinatore

Silvia Savazzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Risultati attesi - Conoscere i principali presupposti teorici delle varie abilità cognitive, per spiegare i meccanismi grazie ai quali gli esseri umani si adattano e reagiscono all'ambiente esterno. - Dimostrare di aver compreso la base storica di come si è formata la psicologia - capire e valutare i metodi di ricerca di base utilizzati dagli psicologi per affrontare ipotesi diverse - Differenziare tra diverse misure di attività cerebrale utilizzate nella ricerca biopsicologica - Individuare i fondamenti teorici delle principali aree della psicologia, comprese la conoscenza (pensiero, memoria, percezione), apprendimento, personalità, influenze sociali e ambientali, sviluppo e fisiologia del comportamento.

Prerequisiti e nozioni di base

Non si richiedono conoscenze specifiche. È utile, tuttavia, possedere alcune nozioni di base relative al metodo sperimentale e al suo utilizzo nella ricerca in ambito psicologico o, più in generale, nell’ambito delle scienze umane.

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. storia della psicologia.
2. metodi di indagine.
3. sensazione e percezione.
4. attenzione.
5. consapevolezza.
6. apprendimento.
7. memoria.
8. emozioni.
9. motivazione.
10. linguaggio e pensiero.
11. intelligenza.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Verranno fornite le lezioni dedicate a ciascuno degli argomenti. L'insegnante incoraggia fortemente la partecipazione attiva degli studenti con domande e discussioni aperte.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà in forma scritta con domande aperte. L'esame orale per integrare il punteggio è consentito ma non obbligatorio.
L'esame coprirà le lezioni (incluse dimostrazioni e video). I libri suggeriti servono per aiutare lo studente ad avere una comprensione più approfondita dell'argomento e, per gli studenti non frequentanti, seguire meglio i contenuti delle lezioni.

L'esame sarà lo stesso per gli studenti che frequentano e non frequentano. Gli studenti che non frequentano sono invitati a contattare il docente per ricevere assistenza per seguire il programma e organizzare l'esame.

La valutazione è espressa in trentesimi.

Tutte le lezioni possono essere trovate nella pagina di e-learning collegata a questo corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'obiettivo dell'esame è quello di valutare le conoscenze acquisite dagli studenti durante il corso, nonché la loro capacità di fare inferenze e connessioni sui diversi argomenti trattati durante il corso.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà costituito dalla somma dei punteggi ottenuti ad ogni singola domanda.

Lingua dell'esame

English, Italiano