Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module among the following
One module among the following
One module among the following
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module among the following
One module between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module among the following
One module among the following
One module among the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module among the following
One module between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingüística española lm - PARTE II (2021/2022)
Codice insegnamento
4S004042
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi formativi
L’insegnamento, composto da due moduli, mira ad offrire un’introduzione alla linguistica ispanica. La seconda parte dell’insegnamento è dedicata al consolidamento della conoscenza di aspetti delle teorie e della tradizione di ricerca linguistica in ambito ispanico.
Risultati attesi (seconda parte, 3 CFU):
– conoscere modelli teorici atti a descrivere e ad analizzare rilevanti fenomeni linguistici propri della lingua spagnola in una prospettiva sincronica o diacronica;
– applicare in modo coerente e autonomo i modelli teorici studiati a testi scritti e orali in lingua spagnola.
Programma
LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN PRESENZA IN AULA E VERRANNO VIDEOREGISTRATE IN MODALITÀ ASINCRONA. COME DA DISPOSIZIONI DELL'ATENEO, SARANNO DISPONIBILI SU MOODLE PER UN MESE E POI VERRANNO CANCELLATE.
PARTE II
Il secondo modulo verterà sulla lessicografia della lingua spagnola, con particolare attenzione ai criteri che guidano la compilazione dei dizionari sia in diacronia che in sincronia.
Le lezioni saranno di tipo frontale con supporto di presentazioni Powerpoint. Si proporranno inoltre delle attività pratiche basate sull’analisi di testi pubblicitari (parte I) e di casi studio lessicografici (parte II). Il corso sarà impartito in lingua spagnola.
***
PARTE II
- Medina Guerra, Antonia M. (2011): Lexicografía española, Barcelona, Ariel (temas III, IV, V, XII: pp. 79-146 y 307-332).
BIBLIOGRAFIA DI CONSULTAZIONE / BIBLIOGRAFÍA DE APOYO
- Bajo Pérez, Elena (2000): Los diccionarios. Introducción a la lexicografía del español, Gijón, Ediciones Trea.
- Porto Dapena, José Álvaro (2002): Manual de técnica lexicográfica, Madrid, Arco/Libros.
Bibliografia
Modalità d'esame
– Frequentanti
LM 39 (9CFU): Presentazioni (parte I e II) ed esame finale orale relativo alla bibliografia indicata (parte I).
Ulteriori informazioni sulle modalità d’esame per i frequentanti verranno fornite all’inizio del corso.
– Non frequentanti
LM 39 (9CFU): Esame orale nelle sessioni ufficiali: prova orale inerente all’intera bibliografia obbligatoria (parte I e II) e ai materiali didattici nel Moodle della docente.
***
– Alumnado que asista a clase
LM 39 (9CFU): Dos exposiciones realizadas durante la asignatura (parte I y II) y una prueba oral sobre la bibliografía indicada (parte I).
Los alumnos que asistan a clase recibirán más información sobre la modalidad del examen al comienzo de la asignatura.
– Alumnado que no asista a clase
LM 39 (9CFU): Prueba oral en las convocatorias oficiales de exámenes centrada en toda la bibliografía obligatoria de la asignatura (parte I y II) y los materiales didácticos de la plataforma Moodle.