Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Language learning - METHODS OF LANGUAGE TEACHING (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007304
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Periodo
Sem 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le principali conoscenze relative alla ricerca sull’acquisizione delle lingue seconde, con particolare enfasi sulla didattica delle L2 e i relativi aspetti pedagogici.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno:
- conoscere approfonditamente i meccanismi psicolinguistici e cognitivi alla base dell’acquisizione delle lingue seconde e le principali teorie sviluppate nell’ambito della Second Language Acquisition;
- saper tradurre tali conoscenze in pratica, applicandole adeguatamente al contesto didattico;
- sviluppare una capacità di giudizio critico in merito alle diverse pratiche didattiche che possono essere adottate nell’insegnamento delle seconde lingue, anche in presenza di disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.
Programma
La prima parte del corso si concentrerà sull’illustrazione dei meccanismi cognitivi e psicolinguistici alla base dell’acquisizione delle lingue seconde, con particolare riferimento alle variabili individuali, quali età di acquisizione, interferenza crosslinguistica, attitudine, motivazione e fattori emotivi. Verranno quindi presentate in maniera critica le teorie più recenti e accreditate sviluppate nell’ambito della Second Language Acquisition, che verranno discusse in classe mettendone in luce gli aspetti più positivi e quelli più problematici.
Nella seconda parte del corso, le nozioni apprese verranno trasposte in pratica, analizzando le varie tecniche didattiche che possono essere impiegate per l’insegnamento delle lingue nei diversi contesti. Infine, verranno presi in considerazione gli aspetti relativi all’acquisizione delle lingue in contesti atipici, come in presenza di disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento (dislessia) che potrebbero richiedere linee di intervento più specifiche e appropriate.
Studenti frequentanti e non-frequentanti sono invitati a consultare il programma dettagliato, le slides e i materiali caricati sulla pagina elearning del corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Nava A. & Pedrazzini L. | Second Language Acquisition in Action. Principles from Practice | Bloomsbury | 2018 | 9781474274890 | Chapter 1 |
Ortega, L. | Understanding Second Language Acquisition | Routledge | 2013 | Chapters 2, 3, 7, 8, 9 |
Modalità d'esame
L’esame verificherà le competenze teoriche e pratiche acquisite dagli studenti durante il corso.
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 1:30 ore e comprenderà domande aperte e a scelta multipla sulla parte teorica, oltre a discussione di casi pratici sulla base di quanto affrontato in classe durante le lezioni.
Le domande verteranno pertanto su tutti gli argomenti del programma, sia quelli trattati in aula durante le lezioni e che saranno resi disponibili sulla piattaforma elearning, sia quelli preparati in maniera autonoma dagli studenti sui testi indicati.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.
Le prove verranno valutate in base ai seguenti criteri:
- correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti;
- chiarezza espressiva, capacità argomentativa e conoscenza del linguaggio specifico della materia.
La valutazione sarà espressa in trentesimi. Non sono previste prove differenziate per frequentanti e non frequentanti.