Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio V anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio V anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006170

Docente

Albino Poli

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA

Periodo

Sem. 1B dal 14 nov 2022 al 16 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

• ruolo e compiti dell'Igiene nei primi 10 anni di vita.
• ruolo degli insegnanti nella promozione di stili di vita favorevoli alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie
• modelli epidemiologici di comparsa delle malattie: il concetto di causa e di fattore di rischio;
• la prevenzione primaria, secondaria e terziaria;
• malattie infettive: batteri virus e altri microrganismi; epidemiologia generale con particolare enfasi alle malattie dell'infanzia e a quelle di origine alimentare;
• prevenzione delle malattie infettive in età scolare. Principi di disinfezione e di sterilizzazione. Le vaccinazioni;
• malattie cronico-degenerative: l'approccio alle conoscenze epidemiologiche e alle misure di prevenzione riguardanti le malattie a maggior impatto sociale, che prevedono una esposizione molto precoce ai rischi correlati;
• la composizione degli alimenti e la piramide alimentare nei primi 10 anni di vita ;
• igiene della nutrizione: scelte nutrizionali nel bambino 0-10 anni e riflessi sulla salute.
• la dieta come strumento di promozione della salute e prevenzione delle malattie.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche frontali
Il materiale didattico è messo a disposizione degli studenti nella pagina web di e-learning dell'insegnamento (piattaforma Moodle).
Agli studenti in isolamento e/o quarantena per COVID-19 sarà consentito l'accesso alle lezioni tramite ZOOM (in modalità sincrona), previo invio al docente tramite e-mail del modulo per autocertificare la propria positività.

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto con test a risposta multiple
L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli studenti devono rispondere ad alcune domande per accertare la comprensione della teoria

Lingua dell'esame

italiano