Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002929

Coordinatore

Anna Bognolo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte dello studente di una buona conoscenza della letteratura spagnola dalle origini al XVII secolo. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: solida conoscenza della letteratura spagnola del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso. - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente dovrà acquisire la capacità di comprensione di testi complessi e di una certa lunghezza come pure di significati impliciti tanto in italiano quanto in spagnolo. Egli dovrà essere in grado di esprimersi in lingua straniera in modo scorrevole e spontaneo.

Prerequisiti e nozioni di base

L’esame è subordinato al superamento di Lingua spagnola 1 e Letteratura spagnola 1 (propedeuticità).

Programma

Potenza, fragilità, narrazione: introduzione alla Spagna del Siglo de Oro.
Il corso si divide in 2 moduli ed è impartito integralmente in spagnolo; i classici si leggeranno e commenteranno parzialmente in classe.
Modulo 1.
Panorama generale: 1) el Renacimiento en España; 2) la reforma de la poesía; 3) prosa novelesca; 4) la contrarreforma; 5) la poesía después de Garcilaso; 6) la novela picaresca; 7) la poesía en el siglo XVII; 8) Cervantes y la ficción novelesca; 9) moralistas y satíricos.
Modulo 2. Lettura e il commento del Don Quijote di Miguel de Cervantes
M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Alfaguara, 2016 (obligatorio: los cap. serán indicados en la plataforma Moodle)
MANUALE OBBLIGATORIO
R. O. Jones, Historia de la Literatura Española 2. Siglo de Oro: prosa y poesía, Ariel (se encuentra en Biblioteca y de segunda mano a 6 euros)
CONSIGLIATI:
Introduzione al Don Chisciotte: E.C. Riley, Introduccion al Quijote, Critica, Barcellona, 1990.
Edizione elettronica con utili commenti e note: Miguel de Cervantes, El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha, ed. F. Rico. Madrid: Centro Virtual Cervantes, 1997. http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote
Traduzione italiana: Cervantes, Don Chisciotte della Mancha, Roma Newton Compton, € 3.90.
Concetti di narratologia: José Maria Pozuelo Yvancos, Estructura del discurso narrativo, in Teoria del lenguaje literario, Madrid Catedra 1988, da pp. 226 a 269.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in spagnolo. La frequenza è fortemente consigliata. Il materiale di sostegno alla didattica (slides, testi, immagini, ecc.) sarà scaricabile dalla piattaforma e-learning, ma non sostituisce la lettura integrale del manuale e delle opere in programma.
Si ricorda che 1 credito formativo equivale a 25 ore di studio; per ciò, in un corso di 9 CFU, oltre ad assistere alle lezioni (54 ore) è previsto che gli studenti impegnino nello studio un ammontare di almeno altre 150 ore.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale, con una prova scritta preliminare in itinere. La prova scritta (a scelta in italiano o spagnolo) verterà sugli argomenti trattati nel modulo 1 (storia della letteratura e il contesto storico-culturale) e consisterà in un test a risposta multipla e a domande aperte. Per chi ottiene un risultato positivo, l’esame orale verterà solo sul modulo 2 dedicato alla lettura del Don Chisciotte. Per gli studenti che non hanno sostenuto o non hanno superato la prova scritta in itinere, l’esame finale consisterà in una prova orale unica sull’intero programma del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame finale comprende una verifica del livello di comprensione dei testi (lettura, traduzione e commento). Si terrà conto di: profondità e ampiezza delle conoscenze acquisite, capacità di comprendere i testi letterari in programma, capacità di collegarsi al contesto storico-culturale, capacità di esprimersi e di argomentare in lingua spagnola
Il programma non differisce per gli studenti NON FREQUENTANTI, che potranno reperire il materiale necessario nel portale e-learning e chiedere chiarimenti alla docente via e-mail.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà espresso in 30esimi.
La prova scritta preliminare facoltativa concorrerà alla determinazione del voto

Lingua dell'esame

Spagnolo