Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008107

Coordinatore

Marco Rospocher

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base per la programmazione di un elaboratore per la risoluzione di problemi. Al termine del corso gli studenti: - conosceranno le strutture dati elementari, i costrutti di programmazione di base e le tecniche di astrazione elementari offerte dai paradigmi di programmazione procedurale e orientata agli oggetti; - conosceranno e sapranno scrivere programmi che risolvono problemi dati, anche utilizzando librerie e moduli esterni disponibili, in particolare per la gestione e l’analisi di risorse testuali in linguaggio naturale.

Prerequisiti e nozioni di base

Precedente frequenza del corso "Introduzione all'informatica Umanistica" del primo anno.

Programma

Introduzione alla programmazione
Introduzione al linguaggio Python
Tipi di dato base (Numeri, Stringhe) e Variabili
Decisioni
Iterazioni
Funzioni
Liste
Insiemi e Dizionari
File
Moduli per l'elaborazione del linguaggio e per la manipolazione di documenti strutturati
Principi base di Programmazione Orientata Ad Oggetti

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in aula in cui che combineranno dei momenti di presentazione dei contenuti e attività pratiche laboratoriali con il computer.

Modalità di supporto didattico:
Materiali e risorse saranno forniti durante il corso come supporto alle lezioni, e caricati sulla pagina Moodle dello stesso. Il docente inoltre è a disposizione durante l'orario di ricevimento (anche online via Zoom).

In aggiunta al libro di testo suggerito, si consigliano come materiali integrativi le seguenti risorse:
- How to Think Like a Computer Scientist (Learning with Python): http://openbookproject.net/thinkcs/python/english3e/
- Python 101: http://python101.pythonlibrary.org/index.html
- Introduction to Jupyter Notebooks: https://programminghistorian.org/en/lessons/jupyter-notebooks

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza al corso è vivamente consigliata.
Non c'è differenza di programma, materiali ed esame tra frequentanti e non frequentanti

L'esame consisterà nella realizzazione di un progetto in Python e relativa discussione con il docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Correttezza e funzionamento del programma
Complessità del lavoro svolto
Qualità della documentazione
Qualità della discussione del progetto all’orale

Criteri di composizione del voto finale

Voto pesato rispetto ai criteri di valutazione.

Lingua dell'esame

italiano