Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003493

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento è un’introduzione alla Filologia germanica e mira a fornire le conoscenze di base sulle tematiche multidisciplinari, ossia paleografico-codicologiche e critico-testuali, storico-culturali e storico-linguistiche che caratterizzano la disciplina (con inclusione delle conoscenze elementari per il trattamento digitale di testi e manoscritti). Risultati attesi Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare: - di aver acquisito conoscenze di base delle metodologie e dei contenuti culturali necessari per analizzare ed interpretare le tradizioni linguistico-letterarie di area germanica; - di aver acquisito la padronanza di un linguaggio specialistico corretto e adeguato a ciascuno degli aspetti della disciplina; - di aver acquisito conoscenze di base dei vari ambiti della Filologia germanica, focalizzandosi prevalentemente sulla storia del libro medievale (anche trattata con il sostegno strumenti e metodologie dell’Informatica Umanistica), secondo gli obiettivi formativi del corso di studio.

Prerequisiti e nozioni di base

È preferibile la conoscenza, anche elementare, di una lingua germanica moderna (inglese, tedesco o una lingua scandinava).

Programma

Il corso è diviso in due parti.
La Prima Parte (18 ore, 9 lezioni) fornirà le conoscenze di base sugli aspetti interdisciplinari della Filologia Germanica, trattando le culture germaniche antiche (età romana, medioevo), la linguistica storico-comparata delle lingue germaniche, la cultura manoscritta (paleografia, codicologia, storia del libro) e le conoscenze basilari sulla critica del testo e le edizioni dei testi delle tradizioni volgari germaniche. La Seconda Parte (18 ore, 9 lezioni) tratterà la sezione mitologica dell'Edda d Snorri Sturluson, con introduzione generale all'opera (contesto storico-culturale, tradizione manoscritta, stile e contenuti) e con letture del Prologo, e delle sezioni relative alla creazione e all'apocalisse

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Secondo quanto stabilito dall’Ateneo per l’a.a. 2022/2023, il corso avrà luogo in presenza. Eventuali cambiamenti verranno comunicati prima dell’inizio del corso mediante avviso sulla pagina personale della docente e sulla piattaforma Moodle, a cui tutti sono tenuti a iscriversi.
I materiali del corso per gli studenti frequentanti sono costituiti dalla bibliografia indicata in Leganto, dalle lezioni e da altri materiali che saranno resi disponibili su Moodle. Il programma per studenti non frequentanti dovrà essere concordato con la docente. I non frequentanti sono pregati di contattare la docente via mail (mediante un indirizzo istituzionale @studenti.univr.it).
La bibliografia indicata in Leganto verrà ulteriormente specificata durante il corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale, secondo gli appelli ufficiali d’esame pubblicati dall’Ateneo. Per i frequentanti è previsto un preappello che verrà comunicato durante il corso. Per gli studenti non frequentanti l’esame è orale e prevede le medesime modalità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame accerterà le competenze acquisite durante il corso e la capacità di affrontare gli argomenti in programma e stabilire le connessioni reciproche. Verrà anche valutata l’esposizione corretta e l’uso adeguato della terminologia specialistica della Filologia germanica.

Criteri di composizione del voto finale

Il risultato finale è espresso in trentesimi (min. 18/30) ed è da intendersi come una valutazione complessiva dei risultati raggiunti.

Lingua dell'esame

Italiano