Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002901

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 13 feb 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso, in rapporto a quelli del Corso di Laurea in Lingue e Culture per l’editoria, è fornire agli studenti le competenze indispensabili per inquadrare e contestualizzare i fenomeni di tipo culturale che affrontano in altri insegnamenti del Corso di Laurea, vale a dire la conoscenza di base degli eventi e dei processi di trasformazione degli assetti politici, sociali, economici e culturali dall’inizio del Novecento a oggi. Al termine del corso gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare criticamente i processi e le trasformazioni socio-culturali e sapranno ragionare in chiave diacronica collocando gli eventi nelle loro diverse temporalità.

Prerequisiti e nozioni di base

Prerequisiti: buona padronanza della lingua italiana; conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e del secolo XIX.

Programma

Prerequisiti: buona padronanza della lingua italiana; conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e del secolo XIX.

Contenuto del corso:
Il corso affronta il periodo compreso tra la Grande Guerra e i giorni nostri e propone un’analisi dei processi di formazione del mondo contemporaneo a livello nazionale e internazionale

Bibliografia obbligatoria per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
Un manuale universitario di Storia contemporanea dalla Prima guerra mondiale a oggi, ad esempio:
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2020
- T. Detti- G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento, Pearson, 2017


Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre. Sono previsti sia lo streaming che la registrazione delle lezioni

Esami: prova scritta (domande aperte) compatibilmente con la situazione sanitaria, o in alternativa modalità orale, anche su zoom

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali; seminari

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, compatibilmente con la situazione sanitaria; in alternativa esame orale (zoom). Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame devono contattare la docente con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data dell'appello

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Esattezza della risposta, completezza della risposta, corretto utilizzo della lingua

Criteri di composizione del voto finale

Ciascuna risposta sarà valutata con un punteggio minimo di 0 punti e massimo di 10 punti

Lingua dell'esame

Italiano (gli studenti Erasmus possono utilizzare anche una delle seguenti lingue: inglese, spagnolo, francese, portoghese)