Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00239

Coordinatore

Simone Quercia

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

  • Microeconomia del corso Laurea in Economia e innovazione aziendale [L-18]

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

Periodo

primo semestre (lauree) dal 20 set 2021 al 14 gen 2022.

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie per analizzare e interpretare come i consumatori e le imprese prendono le loro decisioni e come sono organizzati i mercati. Lo studente apprenderà gli strumenti per analizzare comportamenti strategici da parte di imprese e consumatori, competenze fondamentali per analizzare i mercati internazionali.
Il corso si propone di fornire un insegnamento della microeconomia evidence-based, quindi affiancato da evidenza empirica e sperimentale sulle teorie affrontate. Inoltre, la teoria microeconomica classica verrà integrata da approcci innovativi e interdisciplinari riguardo al comportamento degli attori economici con un particolare focus sull’economia comportamentale.

Programma

Libro di testo: "Microeconomia" di Hal R. Varian, Cafoscarina, 2011.
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.

Il programma trattera’ i seguenti argomenti:

A. Teoria del consumatore
• Vincolo di bilancio (Varian, Cap. 2)
• Preferenze (Varian, Cap. 3)
• Utilita’ (Varian, Cap. 4)
• Scelta (Varian, Cap. 5)
• Domanda (Varian, Cap. 6)
• Equazione di Slustky (Varian, Cap. 8)
• Acquistare e vendere (Varian, Cap. 9)
• Preferenze intertemporali (Varian, Cap. 10)
• Incertezza (Varian, Cap. 12)
• Surplus del consumatore (Varian, Cap. 14)
• Domanda di mercato (Varian, Cap. 15)
• Equilibrio (Varian, Cap. 16)

B. Teoria dell’impresa
• Tecnologia (Varian, Cap. 18)
• Massimizzazione del profitto (Varian, Cap. 19)
• Minimizzazione dei costi (Varian, Cap. 20)
• Curve di costo (Varian, Cap. 21)
• Offerta dell’impresa (Varian, Cap. 22)
• Offerta dell’industria (Varian, Cap. 23)
• Monopolio (Varian, Cap. 24)
• Comportamento monopolistico (Varian, Cap. 25)
• Oligopolio (Varian, Cap. 27)

C. Teoria dei giochi
• Teoria dei giochi (Varian, Cap. 28)
• Applicazioni della teoria dei giochi (Varian, Cap. 29)


Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

E' prevista una prova intermedia facoltativa che verte sulla prima metà del programma. Se si supera la prova intermedia con almeno 18, l'esame finale verterà sulla seconda parte del programma. Il voto finale sarà calcolato come la media tra la prova intermedia e l'esame finale. Se la prova intermedia non viene superata, l'esame finale verterà sull'intero programma.

La prova intermedia, il secondo parziale, e l'esame intero hanno tutti la stessa modalità. Sono composti da una parte a risposta multipla e un esercizio da svolgere su foglio protocollo. Il voto viene calcolato come la media tra i voti ottenuti nelle due parti. La durata è 90 minuti.

Risposta multipla
- Il test a risposta multipla è composto da 15 domande, 8 di teoria e 7 brevi esercizi.
- Punteggio: +2 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o non data.
- E’ necessario totalizzare un punteggio di almeno 16/30 in questa parte per passare la prova. Se non viene raggiunto tale punteggio, la prova si considera non superata indipendentemente dalla seconda parte.

Esercizi
- Questa parte sarà composta da un esercizio che deve essere svolto su foglio protocollo. Verrà valutata sia la correttezza della risposta che lo svolgimento dell’esercizio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI