Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Technological change and the economy (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008947
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
Secondo semestre (lauree) dal 20 feb 2023 al 31 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento ha l’obiettivo di far comprendere come l’innovazione tecnologica stia cambiando le attività di consumo e di produzione e conseguentemente i rapporti tra i diversi attori economici. Lo studente sarà in grado di comprendere l’impatto della rete sulle attività di consumo e del tempo libero; l’impatto dell’automazione sulle scelte di localizzazione e di produzione delle imprese; l’impatto dell’innovazione tecnologica sui trasporti e sui rapporti tra le imprese lungo le filiere di produzione. In particolare, gli studenti saranno in grado di comprendere come l’innovazione possa influire sulle strategie delle imprese oltre che sui rapporti di forza e la distribuzione del surplus economico tra i diversi partecipanti e portatori di interessi coinvolti nell’attività economica.
Prerequisiti e nozioni di base
Microeconomia e macroeconomia.
Programma
La crescita economica nel lungo periodo.
Le origini della ricchezza e della disuguaglianza.
La grande transizione del digitale.
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto di 90 minuti.
È prevista una prova intermedia di 2 domande che vale il 50% del voto finale. La prova esenta dalle domande su quella parte nei primi due appelli della sessione estiva. La prova finale, per chi ha accettato il voto della prova intermedia, riguarda il materiale restante.
L'esame è identico per studenti frequentanti, non frequentanti e Erasmus.
Criteri di valutazione
E' particolarmente apprezzata la capacità di lettura critica dei fenomeni economici analizzati nel corso.
Criteri di composizione del voto finale
-
Lingua dell'esame
English