Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia della rete e delle piattaforme digitali (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008945
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
Secondo semestre (lauree) dal 20 feb 2023 al 31 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento ha l’obiettivo di far comprendere cosa siano e come operino le piattaforme digitali e quali equilibri di mercato emergano a seconda del tipo di piattaforma e del comportamento dei partecipanti. In particolare, lo studente sarà in grado di comprendere le strategie adottate dalle piattaforme, spesso molto distinte da quelle seguite in contesti più tradizionali, e come queste possano influenzare il comportamento di consumatori e imprese partecipanti. Enfasi specifica sarà posta sul ruolo delle asimmetrie informative e sui meccanismi di mercato per ridurle, come per esempio l’emergere della reputazione e della certificazione, quali meccanismi risolutori alternativi al ruolo del regolatore.
Prerequisiti e nozioni di base
-
Programma
Il corso di Economia della rete e delle piattaforme digitali si divide in due parti. La prima parte esamina l’attività di intermediazione ed il ruolo delle piattaforme digitali nel favorire l’interazione tra i fruitori di un servizio o di un prodotto ed il loro fornitore. Si andranno a comprendere i principi economici che regolano il funzionamento delle piattaforme digitali, come quelle controllate da Alibaba, Amazon, Facebook, Netflix, e Uber che hanno trasformato il modo in cui avvengono gli scambi e l’interazione tra domanda e offerta, nonché influenzato la vita quotidiana delle persone. La presentazione di alcuni casi studio mostrerà come le piattaforme gestiscono gli effetti di rete e il tipo di strategie di prezzo e non che esse adottano. Verranno inoltre trattati i problemi di coordinazione e di informazione asimmetrica.
La seconda parte del corso affronterà altri aspetti legati alle piattaforme digitali come l’interdipendenza tra mercato del lavoro digitale e tradizionale, la regolamentazione, con particolare attenzione al diritto alla concorrenza e protezione dei dati personali, nonché le differenze di genere e tra paesi nell’uso delle piattaforme digitali.
Tutto il materiale sarà presente nel sito di e-learning del corso, e costituisce parte integrante dello stesso.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso è composto da lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto e prevede domande aperte e quiz.
Criteri di valutazione
-
Criteri di composizione del voto finale
-
Lingua dell'esame
Italiano