Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008943

Coordinatore

Ilaria Carlotto

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Periodo

secondo semestre (lauree) dal 21 feb 2022 al 1 giu 2022.

Obiettivi formativi

L’insegnamento considera il diritto pubblico italiano nella sua globalità, prestando particolare attenzione ai diritti di natura economica e, in generale, ai profili economici della materia, anche alla luce dell’influenza che la c.d. “Costituzione economica” ha subito nel corso degli anni a fronte del fenomeno della globalizzazione, dell’impatto proveniente dal diritto europeo e della crisi economica internazionale. I suoi obiettivi formativi sono volti a fornire la conoscenza dei principî, delle regole, degli istituti e dei concetti basilari di tale disciplina giuridica.

Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali categorie giuridiche del diritto pubblico e, nello specifico, quelle attinenti alle libertà economiche, di comprendere e valutare i testi normativi e le sentenze relative agli argomenti trattati, di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti (con particolare riferimento anche alle vicende di attualità politico-istituzionale) e di sostenere le proprie tesi con proprietà di linguaggio e argomentazioni adeguate.

Programma

Il programma del corso si articola in due parti: la prima parte si focalizza sugli istituti base del diritto pubblico per fornire agli studenti le nozioni essenziali della materia; la seconda parte – anche attraverso appositi seminari – andrà ad approfondire i profili relativi alla Costituzione economica e alle libertà economiche anche alla luce dell'evoluzione europea

1. Nozioni introduttive: l’ordinamento giuridico statale; la crisi della sovranità dello Stato; gli ordinamenti internazionali e sovranazionali; la globalizzazione; le forme di stato e le forme di governo;
2. Le fonti del diritto
3. L'organizzazione statale (Parlamento; Governo; Presidente della Repubblica)
5. Il potere giudiziario e la giustizia costituzionale;
6. Le autonomie territoriali;
7. I diritti dei cittadini e i doveri costituzionali;
8. La pubblica amministrazione;
9. La Costituzione economica e i rapporti economici: il diritto al lavoro e i diritti sociali connessi; la libertà di iniziativa economica; la proprietà privata; la tutela del risparmio; la tutela della concorrenza
10. La Costituzione economica alla luce del processo europeo e dell’emergenza sanitaria;
11. La Costituzione fiscale;
12. La finanza pubblica e il federalismo fiscale.

ARGOMENTI TRATTATI NEL CICLO DI SEMINARI PER FREQUENTANTI:

1)Dall’iniziativa economica privata alla tutela della concorrenza. Il fecondo dialogo tra ordinamento
italiano ed europeo
2) La libertà d’impresa e i suoi (nuovi?) limiti alla luce del revisionato art. 41 Cost.
3) L’attuazione del ‘federalismo fiscale’ funzionale alla sostenibilità del debito pubblico e alla tenuta dei diritti sociali
4) La libertà d’impresa tra responsabilità sociale, assetti organizzativi e protocolli di legalità
5) Le libertà economiche e l’emergenza sanitaria nella giurisprudenza costituzionale
6) Le libertà economiche e l’emergenza sanitaria nella prospettiva europea



Modalità didattiche

Le modalità didattiche dell'insegnamento consistono in lezioni frontali. Durante le lezioni, oltre ad affrontare i vari istituti del diritto pubblico dal necessario punto di vista teorico, si presterà particolare attenzione anche all'attualità e alla realtà politico-istituzionale in cui i principi del diritto pubblico trovano concreta applicazione.
Al fine di approfondire la parte relativa alla Costituzione economica, accanto alle lezioni frontali, si svolgerà un ciclo di cinque/sei seminari con la partecipazione di esperti esterni (presumibilmente nel mese di maggio, secondo il calendario che verrà fornito in anticipo che considera la libertà di impresa durante il periodo di emergenza sanitaria).
I materiali didattici utilizzati a lezione saranno disponibili nella piattaforma e-learning dell’insegnamento.
In particolare, al fine di agevolare la frequenza, la traccia di ogni lezione verrà caricata sulla piattaforma già prima del relativo svolgimento.

Materiali di riferimento

Gli studenti che frequentano le lezioni possono preparare l’esame sugli appunti e sui materiali utilizzati in aula, scegliendo, inoltre, una delle seguenti opzioni:
- stesura di una breve relazione (di 5-10 cartelle) traendo spunto dagli argomenti trattati nel ciclo di seminari svolti dagli esperti esterni (da consegnarsi almeno sette giorni prima della data dell’esame)
oppure
- studio di due articoli di approfondimento e attualità scelti tra la lista che verrà predisposta e resa disponibile nella piattaforma e-learning (articoli scaricabili online)

Gli studenti che non frequentano le lezioni (e i frequentanti che preferiscono avere anche un manuale di riferimento) sono tenuti a preparare l'esame sui seguenti testi:
- T. Groppi, A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, 2021
- F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G.E. Vigevani, La Costituzione italiana Vol. 1, il Mulino, 2021, limitatamente al Titolo III, “Rapporti economici” (pp. 247-315). Si segnala che è acquistabile online il singolo Titolo tratto dal libro
- studiare quattro articoli di approfondimento e attualità scelti tra la lista che verrà predisposta e resa disponibile nella piattaforma e-learning (articoli scaricabili online)

In ogni caso, si raccomanda per tutti gli studenti, una costante consultazione diretta dei testi normativi di riferimento e, in particolar modo, della Costituzione (scaricabile online e presente alla fine del manuale indicato)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale sull'intero programma.
La relazione predisposta dagli studenti frequentanti concorrerà alla valutazione complessiva, mediante l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo fino a 3 punti.
Il colloquio è teso a verificare la profondità e l'ampiezza delle conoscenze acquisite; la capacità di collegare i diversi argomenti della materia; la capacità di esporre con linguaggio giuridico appropriato; la capacità di argomentare e sostenere le proprie tesi.
Non sono previste prove intermedie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI