Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia Aziendale e Management - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
1 insegnamento a scelta
1 insegnamento a scelta
1 insegnamento a scelta
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
1 insegnamento a scelta
1 insegnamento a scelta
1 insegnamento a scelta
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00311

Coordinatore

Claudio Zoli

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE

Periodo

Secondo semestre (lauree) dal 20 feb 2023 al 31 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze e le competenze sul ruolo del settore pubblico nelle moderne economie di mercato, con riferimento ai principali interventi di spesa, tassazione e regolamentazione. Particolare enfasi è posta sulle motivazioni degli interventi, nonché sugli impatti degli stessi sul sistema economico, in termini di efficienza ed equità. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di comprendere gli elementi principali delle decisioni relative alla finanza pubblica e le implicazioni di breve e lungo periodo delle stesse per consumatori e aziende; in particolare, saprà dimostrare di comprendere e valutare criticamente le giustificazioni dell’intervento pubblico nell’economia, di analizzare gli interventi di politica fiscale alla luce della teoria economica, nonché di mostrare padronanza nell’analisi economica dei principali tributi dell’economia italiana.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste obbligatoriamente conoscenze preliminari. Concetti di base relativi ai temi di Macroeconomia e Microeconomia saranno ripresi durante il corso. A riguardo riferimenti bibliografici utili saranno quelli forniti dagli insegnamenti di Macroeconomia e Microeconomia previsti nel corso di studio.

Programma

Il programma complessivo dell'insegnamento (per i 9cfu previsti) verrà ripartito in tre parti.
Nella prima parte del corso:
- Verranno introdotti gli strumenti per lo studio dell’attività finanziaria pubblica.
- Saranno analizzate le componenti della spesa pubblica legate ai fallimenti del mercato (beni pubblici, esternalità, spesa sociale).
- Verranno illustrate le principali tematiche riguardanti l’analisi economica dei sistemi di sicurezza sociale con particolare riferimento ai sistemi pensionistici e saranno discusse le problematiche legate alla riforma del sistema pensionistico in Italia.
La seconda parte del corso sarà dedicata prevalentemente all’analisi economica delle imposte.
- Verranno discussi i fondamenti della teoria della (re)distribuzione del reddito ed introdotto il tema della tassazione.
- Saranno analizzati gli aspetti di equità ed efficienza della tassazione dei redditi e dei beni, e gli effetti della tassazione sui comportamenti individuali.
- Verrà illustrato brevemente il sistema di imposizione fiscale italiano e sviluppata l’analisi economica dell’imposta personale sui redditi anche alla luce delle recenti riforme.

Nella terza parte del corso verranno analizzati dal punto di vista economico i tributi nell'economia italiana. Saranno trattati i seguenti argomenti:
- Le entrate pubbliche: classificazioni economiche, criteri teorici di ripartizione del prelievo per il rispetto dell’equità orizzontale e dell’equità verticale.
- Il sistema tributario italiano: caratteristiche istituzionali ed economiche delle principali imposte ed effetti di recenti riforme. L’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF): introduzione. L’imposta sul reddito delle società (IRES). L'imposta sulle attivitòà finanziarie.
- Le imposte indirette. Le entrate tributarie delle regioni, Province e Comuni

Il programma dettagliato del corso verrà fornito durante le lezioni. Materiale didattico, contenuti delle esercitazioni, e programma dettagliato saranno resi disponibili sul sito e-learning di Ateneo dedicato all'insegnamento.

Per i libri di testo fare riferimento alle edizioni aggiornate.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede attività didattiche ripartite tra lezioni ed esercitazioni.
Il materiale didattico sarà reso disponibille prima delle lezioni al fine di fornire basi per l'interazione in classe.
Durante gli incontri verrà riservato spazio alla discussione degli argomenti trattati con gli studenti, all'analisi di esempi e casi studio ed a soluzione di esercizi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento e dello sviluppo delle competenze è realizzata attraverso una prova finale scritta sull’intero programma del corso che prevede domande a scelta multipla ed esercizi che mirano a monitorare la capacità di applicazione delle conoscenze tecniche, e domande aperte che focalizzano l'attenzione sullo sviluppo dell'analisi critica e della capacità di collegamento tra i temi analizzati nel corso.
Il processo di valutazione si avvarrà anche dell'utilizzo di due prove parziali con analoghe caratteristiche rispetto alla prova d'esame descritta in precedenza, che potranno sostituire l'esame finale.
A metà corso sarà infatti prevista una prova parziale di accertamento, facoltativa, sugli argomenti affrontati fino a quel momento che dovrà essere completata, ai fini del superamento dell’esame, da una seconda prova parziale da sostenersi esclusivamente in corrispondenza del primo appello della sessione d'esami immediatamente successiva alla fine del corso. Il programma trattato nella seconda prova parziale corrisponderà con quello trattato nella seconda metà del corso. Ognuna delle due prove parziali riceverà egual peso nella determinazione del voto definitivo.
L'utilizzo di tali prove permetterà una più immediata verifica delle conoscenze maturate.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Le domande d'esame verificheranno la capacità di applicazione delle conoscenze tecniche sviluppate durante il corso e lo sviluppo dell'analisi critica e della capacità di collegamento tra i temi analizzati nel corso.
Un fac-simile di esame sarà fornito sul sito e-learning dell'insegnamento.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto complessivo risulterà dalla somma delle valutazioni dei quesiti presentati nella prova scritta. Nella prova saranno indicati i pesi dei vari quesiti.
Per chi sostiene le prove parziali, ognuna delle due prove riceverà egual peso nella determinazione del voto complessivo.

Lingua dell'esame

italiano