Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02552

Coordinatore

Stefan Rabanus

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Al completamento delle lezioni gli studenti devono essere in grado di:
- descrivere le nozioni di base della grammatica;
- applicare le loro conoscenze teoriche a dati linguistici concreti, ovvero essere in grado di applicare l'analisi per campi ("Felderanalyse") a strutture frasali semplici e complesse, individuarne la funzione sintattica e fare analisi in base agli altri concetti che sa-ranno introdotti nel corso delle lezioni;
- considerare l'importanza della chiave teorica per l'analisi e l'interpretazione dei dati;
- dimostrare le competenze linguistiche di tedesco che corrispondono al livello B1 del QCER.

Programma

"La struttura della frase tedesca. Introduzione all'analisi sintattica"
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base dell'analisi sintattica (analisi in costituenti; classificazione delle categorie lessicali e sintagmatiche; funzioni sintattiche e relazioni grammaticali; relazioni sintagmatiche come reggenza, accordo, coordinazione e "Positionsbezug" [cf. Eisenberg 2004, vol. 2: 32-37]) e di introdurlo nella prospettiva della cosiddetta "Felderanalyse", peculiare della tradizione grammaticale tedesca.

Nota: la lingua d'insegnamento è l'italiano.

Bibliografia
- Testo di riferimento principale: Tomaselli, Alessandra (2013): Introduzione alla sintassi del tedesco. Verona: QuiEdit.

Integrazioni da opere di consultazione:
- Eisenberg, Peter (2004): Grundriß der deutschen Grammatik. Vol. 1: Das Wort. Vol. 2: Der Satz. 2., bearbeitete und aktualisierte Auflage. Stuttgart: Metzler. [BF 170 C 159/1-2]
- Tesnière, Lucien (2001): Elementi di sintassi strutturale. A cura di Germano Proverbio e Anna Trocini Cerrina. Torino: Rosenberg & Sellier [BF 100 G 24]
- Wöllstein, Angelika (2010): Topologisches Satzmodell. Heidelberg: Universitätsverlag Winter. [BF 170 C 174]
- Wöllstein-Leisten, Angelika et al. (1997): Deutsche Satzstruktur. Grundlagen der syntaktischen Analyse. Tübingen: Narr [BF 170 C 157]

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Tomaselli, A. Introduzione alla sintassi del tedesco QuiEdit 2013 978-88-6464-232-1

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma scritta, in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente. L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento del certificato di B1. Il voto finale è determinato dalla media del voto conseguito nella prova di esame e del punteggio del certificato linguistico (B1).

Il programma è identico per studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Gli studenti non frequentanti facciano attenzione all'avviso per non frequentanti pubblicato come avviso relativo a corso sul sito dell'Università.

Competenza linguistica richiesta: B1 (QCER)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI