Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Teoria e tecnica della comunicazione
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Teoria e tecnica della comunicazione
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Literatura y cultura española 2 [CInt] (2019/2020)
Codice insegnamento
4S002908
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento all’interno del Corso di Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale è l’acquisizione da parte dello studente di una appropriata conoscenza della cultura spagnola, con particolare attenzione per le dimensioni letteraria, storica e geografico-antropologica della cultura.
I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione: solida preparazione nella cultura del periodo in programma, nonché nell’ambito storico, geografico e antropologico.
- Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente acquisirà le metodologie necessarie per comprendere testi complessi e di una certa lunghezza, nonché di significati impliciti.
Programma
Titolo: Identidad(es) y lugares: l’individuo e il suo legame con i luoghi
Il presente corso, che viene impartito IN LINGUA SPAGNOLA, è suddiviso in due parti:
1) Una prima parte prevede un'introduzione alla storia, cultura e letteratura del Siglo de Oro (e la lettura di un’opera di Lope de Vega);
2) Una seconda parte, più consistente, di letteratura contemporanea. A partire da un romanzo-chiave della transizione spagnola ("La città dei prodigi", di Eduardo Mendoza) il corso tratta della rappresentazione dell’individuo e del suo legame con i luoghi: la città; l’immigrazione in Catalogna (dapprima interna, nella prima metà del secolo XX, poi extraeuropea). Nella fattispecie, l’evoluzione storica, culturale e artistica di Barcellona dal Modernismo a oggi, fornisce lo sfondo ideale per un approccio critico ai romanzi in programma: l’individuo e la città (Mendoza; Pérez Andújar) nonché l’identità, tra locale e globale (Mendoza, Pérez Andújar, Puntí). L’emancipazione dell’individuo, già presente in Mendoza, si amplia nei romanzi di Regàs ed El Hachmi, includendo un punto di vista femminile e dell’età giovanile. Infine, ciascuno dei romanzi a scelta (Carnero, Martínez Rubio, Miguel, Redondo) rappresenta un’opera prima pubblicata nel 2019, un modo per conoscere l’attualità del panorama letterario spagnolo con un’attenzione particolare agli scrittori esordienti.
TESTI E MATERIALI D'ESAME
A) INQUADRAMENTO STORICO, CULTURALE E LETTERARIO
(HISTORICAL, CULTURAL AND LITERARY FRAMEWORK)
- Pedraza Jiménez, Felipe B., Rodríguez Cáceres, Milagros, 2012, “Las épocas de la literatura española”. Madrid: Ariel, (solo il cap. 4: El Barroco)
-Fusi, Juan Pablo, 2012, "Historia mínima de España". Madrid: Turner, 2017, cap. 3 (La España imperial) e cap. 6 (de la dictadura a la democracia).
- Garzillo, Liliana e Rachele Ciccotti, 2017, "ConTextos literarios. De los orígenes a nuestros días". Bologna: Zanichelli. Capp. 3 e 4 (selezione di testi e autori del Siglo de Oro spagnolo).
- Prieto de Paula, Ángel Luis y M. Mar Langa Pizarra, 2007, "Manual de literatura española actual. De la Transición al tercer milenio." Madrid: Castalia. (cap. 3: La narrativa).
B) MATERIALE CRITICO
(CRITICAL ESSAYS)
- AA. VV., 2017, “Eduardo Mendoza y la ciudad de los prodigios”. Homenaje al Premio Cervantes. Universidad de Alcalá.
- Bernardelli, Andrea, 2019, “Che cos’è la narrazione”. Roma: Carocci.
- Darici, Katiuscia, 2017, “Literatura transnacional en Cataluña: «La filla estrangera» de Najat El Hachmi”. Diablotexto Digital 2, pp. 106-134 (online).
- Galves, Jordi, 2006, “Jordi Puntí o el atrevimiento”, Actualidad literaria sobre Jordi Puntí en LletrA, literatura catalana en internet (Universitat Oberta de Catalunya),
- Giménez Micó, María José, 2000, “Eduardo Mendoza y las novelas españolas de la transición”. Madrid: Pliegos (selezione).
- Hughes, Robert, 1992, “Barcelona”. Barcelona: Anagrama, (cap. VII: la fiesta de la modernidad).
- Martínez Rubio, José , 2016, “Cuarenta años de paz y cuarenta de aluminosis. Territorio, memoria e identidades periféricas en «Paseos con mi madre» de Javier Pérez Andújar”, Artifara 16, Contribuciones, pp. 335-346, (online).
- Vidal Claramonte, Ma. Carmen África, 2015, “Traducir al atravesado”, Papers, 100/3 <http://dx.doi.org/10.5565/rev/papers.2143 345-363> (online)
- Vidal Claramonte, Ma. Carmen África, 2012, “Jo també sóc catalana: Najat El Hachmi, una vida traducida”, Quaderns. Revista de Traducció 19, pp. 237-250, <https://dialnet.unirioja.es/servlet/autor?codigo=173473> (online).
C) OPERE LETTERARIE (NELL’ORDINE IN CUI VERRANNO TRATTATE DURANTE IL CORSO)
(LITERARY WORKS, in the given order)
- Vega, Lope de, “La viuda valenciana”. Edizione a cura di Teresa Ferrer Valls. Madrid: Castalia, 2001.
Versione online: https://artelope.uv.es/biblioteca/textosAL/AL0928_LaViudaValenciana
- Mendoza, Eduardo, 1986, “La ciudad de los prodigios”. Barcelona: Seix Barral.
- Pérez Andújar, Javier, 2011, “Paseos con mi madre”. Barcelona: Tusquets.
- Puntí, Jordi, 2011, “Los castellanos”. Xordica: 2013.
- Regàs, Rosa, 2015, “Una larga adolescencia”. Barcelona: Ara Llibres.
- El Hachmi, Najat, 2015, “La hija extranjera”. Barcelona: Planeta.
D) UN ROMANZO A SCELTA TRA I SEGUENTI (elencati in ordine alfabetico)
(NOVELS OF CHOICE; pick one from the following list)
- Carnero, José Ignacio, 2019, “Ama”. Barcelona: Caballo de Troya.
- Martínez Rubio, José, 2019, “Mujeres blancas”. Valencia: Contrabando.
- Miguel, Luna, 2019, “El funeral de Lolita”. Barcelona: Lumen.
- Redondo Cristina, 2019, “Clandestina”. Caligrama.
Eventuali materiali extra analizzati durante il corso verranno resi disponibili, ove possibile, anche online.
BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA DI RIFERIMENTO (Additional reference bibliography)
- Guillamon, Julià, 2019, “La ciudad interrumpida”. Barcelona: Anagrama.
- Saval, José V., 2003, “«La ciudad de los prodigios» de Eduardo Mendoza”. Madrid: Síntesis.
- Subirana, Jaume, 2018, “Construir con palabras. Escritores, literatura e identidad en Cataluña (1859-2019)”. Cátedra.
I NON FREQUENTANTI svolgeranno il programma così come descritto. Unica differenza con i frequentanti: leggeranno due romanzi tra quelli a scelta libera (vedi punto D) anziché uno.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. Bernardelli | 6 Che cos'è la narrazione | Carocci | 2019 | ||
Carnero, José Ignacio | Ama | Barcelona: Caballo de Troya | 2019 | 978-84-17417-09-3 | Libro a scelta (tra i quattro romanzi del 2019) |
Hughes, Robert | Barcelona | Barcelona: Anagrama | 1992 | Solo il cap. 7 (La fiesta de la modernidad) | |
Redondo, Cristina | Clandestina | Caligrama | 2019 | 9788417321208 | Libro a scelta (tra i quattro romanzi del 2019) |
Garzillo, Liliana e Rachele Ciccotti | ConTextos literarios. De los orígenes a nuestros días. | Zanichelli | 2017 | 978-88-08-52106-4 | Solo parti dei capp. 3 e 4 indicate in classe |
AA.VV. | Eduardo Mendoza y la ciudad de los prodigios. Homenaje al Premio Cervantes. | Universidad de Alcalá | 2017 | 978-84-16978-24-3 | Materiale critico. Selezione |
Giménez Micó, María José | Eduardo Mendoza y las novelas españolas de la transición. | Madrid: Pliegos | 2000 | 84-88435-92-4 | Materiale critico (selezione) |
Miguel, Luna | El funeral de Lolita | Barcelona: Lumen | 2019 | 978-84-264-0532-6 | Libro a scelta (tra i quattro romanzi del 2019) |
Fusi, Juan Pablo | Historia mínima de España | Madrid: Turner | 2012 | Solo cap. 3 (La España imperial) e cap. 6 (De la dictadura a la democracia). | |
Mendoza, Eduardo | La ciudad de los prodigios | Seix Barral | 1993 | ||
El Hachmi, Najat | La hija extranjera | Barcelona: Destino | 2015 | ||
Pedraza Jiménez, Felipe B., Rodríguez Cáceres, Milagros | Las épocas de la literatura española, | Madrid, Ariel | 2012 | Solo il cap. 4 (El Barroco) | |
Lope de Vega | La viuda valenciana | Castalia | 2001 | 84-9740-009-7 | |
Puntí, Jordi | Los castellanos | Xordica | 2011 | 978-84-96457-81-2 | |
Prieto de Paula, Ángel L. Prieto e Langa Pizarro, Mar | Manual de literatura española actual. De la Transición al tercer milenio. | Castalia | 2007 | 978-84-9740-236-1 | Solo il cap. 3 (La narrativa) |
Martínez Rubio, José | Mujeres blancas | Valencia: Contrabando | 2019 | 978-84-949666-3-7 | Libro a scelta (tra i quattro romanzi del 2019) |
Pérez Andújar, Javier | Paseos con mi madre | Tusquets | 2011 | 978-84-8383-398-8 | |
Regàs, Rosa | Una larga adolescencia | Ara Llibres | 2015 | 978-84-16245-03-1 |
Modalità d'esame
Lo studente potrà scegliere se svolgere una prova scritta in itinere su una parte del programma da completare successivamente con una prova orale, oppure se affrontare l’esame in un’unica soluzione su tutti gli argomenti trattati durante il corso, oralmente. La prova scritta consisterà in domande aperte a risposta breve nonché chiuse a risposta multipla.
L'esame si svolgerà in lingua spagnola.