Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02554

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
1) conoscere i fondamenti delle strutture morfologiche della lingua russa;
2) saper applicare le conoscenze nella comprensione di testi semplici e nella comunicazione scritta e orale;
3) possedere le competenze linguistiche di lingua russa che corrispondono al livello B1 del QCER.

Programma

Nella prima parte del corso si analizzeranno aspetti fondamentali di fonetica e ortografia del russo, nonché le regole di traslitterazione. Nella seconda parte si prenderanno in considerazione aspetti di morfologia del russo: declinazione dei sostantivi, degli aggettivi e dei pronomi personali e dimostrativi, uso dei casi, sistema verbale (coniugazione, tempo, aspetto), verbi di moto senza prefisso. Le spiegazioni e gli esercizi grammaticali saranno accompagnati dalla lettura, traduzione e commento grammaticale di brevi testi.

*BIBLIOGRAFIA*
- Chavronina S. Il russo esercizi, Il Punto Editore, Roma, 2007.
- Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E. Grammatica russa. Manuale di teoria, Hoepli, Milano, 2018. Il testo va utilizzato su indicazione della docente.
- Slide della docente e ulteriore materiale caricato sulla piattaforma e-learning. A tal fine, si invitano gli studenti ad iscriversi alla pagina e-learning del corso.

Programma e bibliografia sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.

*MODALITÀ DIDATTICHE*
Spiegazione frontale; esercizi pratici di grammatica; lettura e commento di testi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E. Grammatica russa. Manuale di teoria Hoepli 2018 978-88-203-8543-9 Il testo va utilizzato su indicazione della docente/The book must be used with the guidance of the lecturer
Chavronina S. Il russo esercizi Il Punto 2007 9788890318603

Modalità d'esame

Esame scritto con integrazione orale.

*PREREQUISITI*
La partecipazione all’esame è subordinata al conseguimento del certificato di livello B1.

*CONTENUTI*
La prova scritta dura un'ora e mezza, ed è costituita da domande ed esercizi relativi alle strutture grammaticali e agli argomenti trattati durante il corso.
La prova orale (solo per gli studenti che hanno superato la prova scritta) prevede:
- la correzione di eventuali errori negli esercizi della prova scritta;
- l’approfondimento di un tema di teoria grammaticale;
- la lettura e traduzione di un breve testo;
- breve conversazione in lingua.

*MODALITÀ DI VALUTAZIONE*

(1) La prova scritta viene valutata in trentesimi. Il voto è la media dell’esito della prova e del punteggio della certificazione di competenza linguistica. N.B. La media viene calcolata solo se la prova scritta è sufficiente (almeno 18/30).
(2) Gli studenti che superano la prova scritta possono (a) accedere alla prova orale, oppure (b) rifiutare il voto e ripetere la prova in uno degli appelli successivi.
(3) La prova orale completa la prova scritta, quindi – a seconda dell’andamento della prova – il voto finale può essere confermato, alzato o abbassato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI