Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002919

Coordinatore

Silvia Cavalieri

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso intende portare gli studenti a sviluppare e consolidare la propria competenza negli aspetti sintattici, semantico-lessicali e di analisi della coesione e coerenza del testo e della lingua inglese contemporanea, con attenzione anche alle varietà e ai generi testuali, con particolare riferimento all’ambito del turismo e del commercio internazionale.
È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C1 (limitatamente alle abilità di comprensione dell'ascolto e della lettura del testo) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma


Durante il corso di affronteranno i seguenti argomenti:
1. sintassi
- definizione e inquadramento nella letteratura di riferimento
- classi di parole e sintagmi
- frasi semplici e complesse

2. semantica
- definizione e inquadramento nella letteratura di riferimento
- la struttura del lessico inglese
- livelli di significato

3. Use of English
- testo, co-testo e contesto
- definizione di pragmatica
- massime conversazionali e violazioni
- atti linguistici diretti e indiretti

I contenuti e la bibliografia di riferimento saranno costantemente aggiornati. La versione finale del programma sarà resa disponibile alla fine del corso.
I contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti. I materiali utilizzati (slides) durante le lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente durante l'orario di ricevimento o via mail per ottenere la password dell'aula virtuale.

Esame scritto:
la prova verterà sugli argomenti affrontati durante le lezioni.

Il test scritto consisterà in domande aperte e domande a risposta multipla volte ad accertare la conoscenza dei contenuti affrontati durante le lezioni. Le domande a scelta multipla mireranno a valutare le conoscenze teoriche e le domande a risposta aperta saranno utili per valutare l’abilità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche all’analisi di testi.
Durante l’ultima lezione sarà effettuata una silmulazione dell’esame.

Il voto finale dell'esame sarà costituito dalla media del voto dell'esame scritto e quello ottenuto nella prova informatizzata del CLA. Quest'ultima sarà convertita in trentesimi secondo la tabella di conversione CLA. Gli studenti in possesso di certificati linguistici esterni sono invitati a ottenere il certificato di equipollenza del CLA prima della data dell'esame.

Prerequisiti - Lo studente può sostenere l'esame solamente dopo aver ottenuto la certificazione di competenza linguistica C1 informatizzato e aver precedentemente sostenuto gli esami English Language 1 e English Literature and Culture 1.
- variazioni nella struttura della frase: fronting, inversion, cleft sentences, extraposition, existential sentences)


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kuiper, K. and W. S. Allan An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence (4th edition) (Edizione 4) Palgrave Macmillan 2016
Aarts, Bas English Syntax and Argumentation. Second edition. CHAP. 1-2-3-4 Palgrave 2001
Cruse Alan Meaning in Language. An Introduction to Semantics and Pragmatics (Edizione 3) Oxford University Press 2010 9780199559466

Modalità d'esame

Esame scritto:
la prova verterà sugli argomenti affrontati durante le lezioni.

Il test scritto consisterà in domande aperte e domande a risposta multipla volte ad accertare la conoscenza dei contenuti affrontati durante le lezioni. Le domande a scelta multipla mireranno a valutare le conoscenze teoriche e le domande a risposta aperta saranno utili per valutare l’abilità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche all’analisi di testi.
Durante l’ultima lezione sarà effettuata una silmulazione dell’esame.

Il voto finale dell'esame sarà costituito dalla media del voto dell'esame scritto e quello ottenuto nella prova informatizzata del CLA. Quest'ultima sarà convertita in trentesimi secondo la tabella di conversione CLA. Gli studenti in possesso di certificati linguistici esterni sono invitati a ottenere il certificato di equipollenza del CLA prima della data dell'esame.

Prerequisiti - Lo studente può sostenere l'esame solamente dopo aver ottenuto la certificazione di competenza linguistica C1 informatizzato e aver precedentemente sostenuto gli esami English Language 1 e English Literature and Culture 1.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI