Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 3-ott-2018 | 9-nov-2018 |
TERP ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 8-ott-2018 | 14-dic-2018 |
TERP ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 8-ott-2018 | 7-dic-2018 |
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) | 4-feb-2019 | 8-mar-2019 |
TERP ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 4-feb-2019 | 15-mar-2019 |
TERP ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 11-mar-2019 | 17-mag-2019 |
TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2 periodo) | 8-apr-2019 | 24-mag-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (2 ANNO) | 17-dic-2018 | 25-gen-2019 |
TERP ROV SESSIONE INVERNALE (1 e 3 ANNO) | 7-gen-2019 | 1-feb-2019 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA (2 ANNO) | 27-mag-2019 | 21-giu-2019 |
TERP ROV SESSIONE ESTIVA (1 e 3 ANNO) | 1-lug-2019 | 31-lug-2019 |
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE | 2-set-2019 | 30-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
TERP ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2019 | 30-dic-2019 |
TERP ROV SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2020 | 30-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2018 | 6-gen-2019 |
VACANZE DI PASQUA | 19-apr-2019 | 28-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Festa S. Patrono | 5-ago-2019 | 5-ago-2019 |
Vacanze estive | 5-ago-2019 | 18-ago-2019 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TERP ROV 3^ anno - 1^semestre | TERP ROV 3^ anno - 1^semestre | 12-nov-2018 | 14-dic-2018 |
TERP ROV 2^ anno - 1^semestre | TERP ROV 2^ anno - 1^semestre | 28-gen-2019 | 8-mar-2019 |
TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 11-mar-2019 | 5-apr-2019 |
TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 18-mar-2019 | 18-apr-2019 |
TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP ROV 3^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 13-mag-2019 | 21-giu-2019 |
TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP ROV 1^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 27-mag-2019 | 21-giu-2019 |
TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (1 periodo) | 24-giu-2019 | 26-lug-2019 |
TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | TERP ROV 2^ anno - 2^semestre (2 periodo) | 2-set-2019 | 30-set-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti psicologici e sociali della vita individuale e di relazione (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti utili per comprendere i contesti e i processi di cura e le strategie per favorire la relazione terapeutica con le persone assistite attraverso l’analisi del comportamento sociale e individuale. A tale scopo verranno forniti strumenti che favoriscano la gestione della comunicazione e lo sviluppo dell’autoconsapevolezza nell’operatore dei propri vissuti.
MODULO ANTROPOLOGIA CULTURALE Obiettivi formativi: Comprendere e appropriarsi criticamente di strumenti teorici propri dell’antropologia per migliorare l’intervento nei contesti di cura, di assistenza e di gestione socio-sanitaria.
MODULO PSICOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: Fornire una matrice storico metodologica dell’approccio clinico in psicologia. Presentare strumenti comunicativi e relazionali utili a conoscere e gestire il rapporto con gli utenti e i loro familiari. Introdurre funzioni e modalità per favorire l’autoconsapevolezza nell’operatore dei propri stati emotivi.
MODULO PSICOLOGIA SOCIALE Obiettivi formativi: L’obiettivo è presentare in modo concettualmente e tematicamente integrato il comportamento sociale e la scienza che lo studia. Lo scopo è dare agli studenti la possibilità di comprendere la Psicologia Sociale e di trarre conoscenze applicabili al proprio futuro lavoro e alla vita quotidiana. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: • Descrivere gli obiettivi di studio della psicologia sociale • Riconoscere gli effetti del gruppo e del "sociale" sulla nostra percezione • Identificare gli effetti dell'influenza sociale su opinioni e atteggiamenti • Riconoscere e descrivere le variabili coinvolte nei rapporti sociali • Descrivere il concetto di sè e l'autostima e identificare le modalità della loro formazione, modificazione • Presentare i concetti di locus of control e self efficacy e descriverne l'utilizzo per la propria e l'altrui crescita • Fornire una definizione di stress e di rischi psicosociali • Identificare le variabili coinvolte nell'esperienza di stress e le modalità più efficaci di fronteggiamento.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Palmonari, Cavazza, Rubini | Psicologia sociale | Il Mulino | 2012 | ISBN 8815239537 | |
William R. Miller e Stephen Rollnick | Il colloquio motivazionale | Erickson | 2004 | ||
Sanavio E, Cornoldi C | Psicologia Clinica. | Ed. Il Mulino, Bologna. | 2001 | ||
Rossi N | Psicologia Clinica per le professioni sanitarie. | Ed. Il Mulino, Bologna. | 2004 | ||
Ripamonti e Clerici | Psicologia e salute | Il Mulino, Bologna | 2008 | ||
Lapantine F | Antropologia della malattia, | Sansoni | 1988 | Solo i seguenti capitoli: Parte Quarta. II “Lo studio della medicina popolare come indicatore del rapporto fra malattia e società con l’interposizione della religione”; III “Malattia-maledizione e malattia-punizione" | |
Quaranta I. | Antropologia medica. I testi fondamentali | Cortina | 2012 | Uno dei seguenti saggi a scelta da presentare a lezione nel lavoro di gruppo: - Kleinman A., Alcuni concetti e un modello per la comparazione dei sistemi medici intesi come sistemi culturali; - Taussig M. T., Reificazione e coscienza del paziente; - Young A., Antropologie della illness e della sickness; - Lock M., Scheper-Hughes N., Un approccio crtico-artico-interpretativo in antropologia medica: rituali e pratiche disciplinari e di protesta; - Kleinman A., Kleinman J., La sofferenza e la sua trasformazione professionale: verso una etnografia dell’esperienza interpersonale; - Good B. J., Un corpo che soffre. La costruzione di un mondo di dolore cronico. | |
Quaranta I. | Corpo, potere e malattia | Meltemi | 2016 | Solo: "Conclusione. Sofferenza, violenza strutturale e la produzione sociale della malattia". | |
Fabietti U., Malighetti R., Matera V. | Dal tribale al globale. Introduzione all’antropologia | Mondadori | 2002 | Solo la seguente parte: 2. Il lavoro etnografico. | |
Quaranta I., Ricca M. | Malati fuori luogo. Medicina interculturale | Cortina | 2012 | Un caso studio da presnetare in aula tra i seguenti: Quaranta I., Il contributo dell’antropologia medica per una medicina interculturale; Ricca M., Medicina equa e interculturale. Per una cittadinanza sanitaria e cosmopolita. | |
Ferrario E., Villa M. | Michel Foucault. Esercizi spirituali come rituale per la costruzione del sé. Una rilettura filosofico-antropologica | deComporre Edizioni | 2014 | Saggio a scelta da presentare a lezione nel lavoro di gruppo. Si trova in: Pozzoni I. (Ed.), Schegge di filosofia moderna XIV, deComporre Edizioni, Gaeta, pp. 125-137. | |
Good B. J | Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente | Einaudi | 2006 | Solo i seguenti capitoli: “Il corpo, l’esperienza della malattia e il mondo della vita: un resoconto fenomenologia del dolore cronico”. |
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Programmazione (teo_tir) CdS Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Rovereto a.a. 2024/2025 | pdf, it, 57 KB, 08/07/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg.02/24 | pdf, it, 1453 KB, 15/02/24 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esiti prova pratica - 22/03/2024 | pdf, it, 278 KB, 22/03/24 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida per esami scritti verbalizzanti | pdf, it, 313 KB, 02/10/23 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP | pdf, it, 146 KB, 15/02/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- salone Beata Giovanna - Via Setaioli 3/A Rovereto
- via Lungo Leno DX 27 - Rovereto