Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. 1A | 24-set-2018 | 10-nov-2018 |
Sem. 1B | 19-nov-2018 | 12-gen-2019 |
Sem. 2A | 18-feb-2019 | 30-mar-2019 |
Sem. 2B | 8-apr-2019 | 1-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 14-gen-2019 | 16-feb-2019 |
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) | 3-giu-2019 | 27-lug-2019 |
Sessione d'esame autunnale | 26-ago-2019 | 21-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 8-lug-2019 | 13-lug-2019 |
Sessione di laurea autunnale | 4-nov-2019 | 9-nov-2019 |
Sessione di laurea invernale | 30-mar-2020 | 4-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Sospensione dell'attività didattica | 2-nov-2018 | 3-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2018 | 5-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Sospensione attività didattica | 24-apr-2019 | 27-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Vacanze Estive | 12-ago-2019 | 17-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Grafica e design per la multimedialità (m) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02363
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
Sem 2A, Sem 2B
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti software (programmi di grafica, videografica ed authoring) e progettuali (design dell’interfaccia e dell’interazione) utili per ideare, realizzare e gestire, progetti multimediali, con riferimento particolare alle piattaforme web e alle periferiche mobili. Attenzione specifica sarà rivolta al linguaggio visivo e alle sue specifiche caratteristiche "grammaticali" e "sintattiche". A completamento del corso, gli studenti saranno in grado di realizzare e gestire un progetto multimediale in linea con gli standard attuali della comunicazione.
Programma
Il corso introduce alla conoscenza degli elementi costitutivi del progetto di soluzioni comunicative crossmediali per l’editoria e il giornalismo. Poiché la narrazione crossmediale estende il concetto di multimedia a tutte quelle narrazioni che si sviluppano attraverso un ecosistema di media e piattaforme, si spazierà dalla dimensione dell’architettura delle informazioni fino a quella della loro rappresentazione e modalità di fruizione. Particolare attenzione sarà rivolta alle specifiche caratteristiche linguistiche, visive e verbali che tali artefatti comunicativi richiedono, al design delle interfacce e dell’interazione.
Con l’intento di veicolare l’acquisizione da parte dello studente di un buon livello di conoscenza e comprensione dei nodi teorici della disciplina e lo sviluppo di capacità critiche nei confronti delle problematiche contemporanee connesse alla progettazione e alla produzione di ecosistemi comunicativi crossmediali, si presterà attenzione al confronto con:
– i campi di applicazione della data visualization, del visual journalism,
del digital storytelling, del documentario interattivo.
– gli strumenti software adeguati alla realizzazione di tali sistemi.
Il programma si struttura in due parti, successivamente definite come prima e seconda che verranno tuttavia affrontate simultaneamente e sviluppate in parallelo.
Prima parte: "Del metodo, dei metodi
"
Sono previste lezioni frontali volte all’introduzione e all’approfondimento delle tematiche trattate nel corso, sostenute dalla presentazione di un’ampia selezione di progetti esemplificativi ritenuti di particolare interesse. Durante il corso potranno essere organizzati momenti d’incontro e confronto con professionisti del settore.
Seconda parte: "Esercitazioni
"
All’insegnamento frontale (cui sarà dedicato circa il 25% del corso) farà da contrappunto la proposta di una serie di esercitazioni pratiche, che saranno dapprima intraprese in aula sotto la guida del docente e successivamente proseguite e sviluppate in maniera autonoma dagli studenti. Le esercitazioni si susseguono tracciando un percorso che, da una fase iniziale di inquadramento analitico alle successive di carattere più prettamente progettuale, introdurrà progressivamente gli studenti alla padronanza dei vari aspetti legati alla progettazione di soluzioni comunicative transmediali per l’editoria e il giornalismo. Le tappe di tale percorso consentiranno di sviluppare gli strumenti tecnici, cognitivi e intellettuali per confrontarsi, nella parte conclusiva del corso, con la produzione di un elaborato progettuale di gruppo “Concept design per un ecosistema narrativo crossmediale”.
>Bibliografia
Maeda, John (2006). Le leggi della semplicità. Milano: Mondadori.
Pometti, M., & Tissoni, F. (2018). Comunicare con i dati. L’informazione tra data journalism e data visualization. Milano: Ledizioni.
Zecca, F. (2015). Le relazioni tra i media nell’epoca della convergenza. Fata Morgana, 26 Teorie, 203–215.
Antenore, M., & Splendore, S. (2017). Data journalism: Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri. Mondadori
[solo: Introduzione, capitolo 1, capitolo 2, capitolo 9]
Calogero, L. (2020). Documentario interattivo. Design e spazio del reale epsanso, Milano: Postmediabook
Modalità d'esame
Le esercitazioni, consegnate a scadenze prefissate durante l’intero corso, costituiscono il primo nucleo di valutazione dello studente, al quale andranno ad aggiungersi il progetto conclusivo e la discussione finale.
Lo stato di avanzamento dei progetti sarà verificato settimanalmente attraverso presentazioni realizzate e discusse dagli studenti, che concorreranno alla valutazione finale.
L'esame prevederà la presentazione e la discussione orale degli esiti delle esercitazioni progettuali svolte durante il corso.
Le capacità critiche e argomentative dello studente verranno ulteriormente verificate con un colloquio relativo ai contenuti delle lezioni teoriche e dei testi in bibliografia.
Saranno valutati positivamente parametri come la qualità e l’originalità dei progetti, l’efficacia delle relative presentazioni, la puntualità e la completezza delle consegne, la capacità di ricerca e approfondimento, la partecipazione attiva alle occasioni di dibattito, la propensione al lavoro in team.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.
Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum | Argomenti vari |
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE | Argomenti vari |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)