Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02371

Coordinatore

Luca Di Giovanni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di introdurre le nozioni giuridiche fondamentali in materia di informazione e comunicazione al fine di comprendere appieno le problematiche sottese al mondo professionale editoriale. Il corso si focalizza sull'analisi del diritto alla libera manifestazione del pensiero e al suo inevitabile bilanciamento con altri diritti costituzionali, in modo tale da consentire agli studenti di conoscere preventivamente le proprie facoltà ed i propri limiti nello svolgimento della futura professione in campo editoriale.

Programma

Gli argomenti trattati all'interno del corso saranno i seguenti: la libertà di manifestazione del pensiero nella Costituzione e le principali problematiche poste dall’Ordine dei giornalisti. Il reato di diffamazione a mezzo stampa e le responsabilità del giornalista e dell’editore. Lineamenti della disciplina del diritto d’autore.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ruben Razzante Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione (Edizione 8) CEDAM Scienze giuridiche 2019

Modalità d'esame

Esame scritto, strutturato in domande aperte finalizzate alla valutazione della conoscenza teorica e tecnica raggiunta dallo studente.

Testo di riferimento:
- R. Razzante, Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione, Cedam, Wolters Kluwer, Settima edizione, 2016, con esclusione dei capitoli quinto, nono e decimo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI