Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000886

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 1A dal 24 set 2018 al 10 nov 2018.

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire allo studente gli strumenti per analizzare e decodificare, in prospettiva storica, i meccanismi giornalistici di formazione e orientamento dell’opinione pubblica

Programma

Il corso tratterà le principali teorie inerenti la comunicazione e in particolar modo la comunicazione di massa. Verrà approfondito il tema legato all’opinione pubblica, al suo sviluppo storico e ai suoi più recenti mutamenti. Per quanto riguarda il tema del giornalismo si prevede la lettura critica in aula di articoli e video su fatti dall’alta salienza mediale riguardanti la cronaca locale, l’economia e lo sport.

Testi di riferimento:
- Gili G., Colombo F., Comunicazione, cultura, società. L’approccio sociologico alla relazione comunicativa, La Scuola, Brescia. (Capitoli 1 – 2 – 3 – 6)
- Stella R., L' immagine della notizia. Nuovi stili giornalistici nella società dell'informazione, FrancoAngeli, Milano.
- Dispense del docente
Un testo a scelta tra (non frequentanti):
- Habermas J., Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza, Bari.
- Lippmann W., L’opinione Pubblica, Donzelli, Roma.

Metodi didattici: lezioni frontali, testimonianza di esperti

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gili G., Colombo F. Comunicazione, cultura e società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa La Scuola 2012
Renato Stella L' immagine della notizia. Nuovi stili giornalistici nella società dell'informazione Franco Angeli 2004
Walter Lippmann L' opinione pubblica  
J. Habermas Storia e critica dell'opinione pubblica laterza 1990

Modalità d'esame

Esame scritto attraverso test a domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI