Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia del libro e della cronaca giornalistica (m) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02369
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare l'universo giornalistico: la teoria e soprattutto la tecnica, dall'organizzazione di un giornale ai diversi tipi di giornalismo, con particolare attenzione alla cronaca. L'insegnamento mira a fornire anche un'informazione sociologica sul mondo dell’editoria libraria e sui suoi cambiamenti determinati dall'era digitale.
Programma
E' opportuno che lo studente legga abitualmente un quotidiano. nazionale o locale, e prenda visione di alcuni notiziari . televisivi. Si richiede altresì che abbia interesse per la lettura in generale e per quella dei libri in particolare. I principali argomenti previsti dal corso d'insegnamento sono i seguenti: la notizia: cos'è, come nasce, come si valorizza, come si nasconde; le fonti e l'occhio del cronista; i tempi e i luoghi di lavoro; giornalismo e giornalismi; i nuovi orizzonti dell'informazione; l'ampliamento del campo giornalistico. Il percorso del libro e il suo processo di comunicazione fino al nuovo capitolo aperto dalle tecnologie digitali.
TESTI DI RIFERIMENTO:
- C. Sorrentino: "Il giornalismo, Che cos'è e come funziona" (Carocci);
- C. Sorrentino, E. Bianda: "Studiare giornalismo-ambiti logiche attori" (Carocci);
- G. Roncaglia: "La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro" (Laterza);
- M. Rak (a cura di): "Comunicare con il libro" (Mondadori);
- G. A.Ferrari: "Libro" (Bollati Boringhieri).
Gli argomenti da approfondire per l'esame e altri testi su argomenti specifici trattati nel corso verranno comunicati durante le lezioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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M. Rak | Comunicare con il libro | Mondadori Università | 2011 | ||
C. Sorrentino | Il giornalismo. Che cos'è e come funziona | Carocci | 2002 | ||
G. Roncaglia | La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro | Laterza | 2010 | ||
G. A. Ferrari | Libro | Bollati Boringhieri | 2014 | ||
C.Sorrentino e E. Bianda | Studiare giornalismo-ambiti logiche attori | Carocci | 2013 |
Modalità d'esame
Esame unico con prova scritta a domande aperte tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche proposte. Per gli studenti non frequentanti si richiede di studiare integralmente i testi di riferimento indicati. La valutazione sarà attribuita con un voto unico espresso in trentesimi.