Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02369

Coordinatore

Lorenzo Reggiani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare l'universo giornalistico: la teoria e soprattutto la tecnica, dall'organizzazione di un giornale ai diversi tipi di giornalismo, con particolare attenzione alla cronaca. L'insegnamento mira a fornire anche un'informazione sociologica sul mondo dell’editoria libraria e sui suoi cambiamenti determinati dall'era digitale.

Programma

E' opportuno che lo studente legga abitualmente un quotidiano. nazionale o locale, e prenda visione di alcuni notiziari . televisivi. Si richiede altresì che abbia interesse per la lettura in generale e per quella dei libri in particolare. I principali argomenti previsti dal corso d'insegnamento sono i seguenti: la notizia: cos'è, come nasce, come si valorizza, come si nasconde; le fonti e l'occhio del cronista; i tempi e i luoghi di lavoro; giornalismo e giornalismi; i nuovi orizzonti dell'informazione; l'ampliamento del campo giornalistico. Il percorso del libro e il suo processo di comunicazione fino al nuovo capitolo aperto dalle tecnologie digitali.

TESTI DI RIFERIMENTO:
- C. Sorrentino: "Il giornalismo, Che cos'è e come funziona" (Carocci);
- C. Sorrentino, E. Bianda: "Studiare giornalismo-ambiti logiche attori" (Carocci);
- G. Roncaglia: "La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro" (Laterza);
- M. Rak (a cura di): "Comunicare con il libro" (Mondadori);
- G. A.Ferrari: "Libro" (Bollati Boringhieri).

Gli argomenti da approfondire per l'esame e altri testi su argomenti specifici trattati nel corso verranno comunicati durante le lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Rak Comunicare con il libro Mondadori Università 2011
C. Sorrentino Il giornalismo. Che cos'è e come funziona Carocci 2002
G. Roncaglia La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro Laterza 2010
G. A. Ferrari Libro Bollati Boringhieri 2014
C.Sorrentino e E. Bianda Studiare giornalismo-ambiti logiche attori Carocci 2013

Modalità d'esame

Esame unico con prova scritta a domande aperte tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche proposte. Per gli studenti non frequentanti si richiede di studiare integralmente i testi di riferimento indicati. La valutazione sarà attribuita con un voto unico espresso in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI