Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02881

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Sem. 1B, Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una preparazione avanzata che consenta ai partecipanti di acquisire una professionalità per espletare diversi lavori all’interno di una casa editrice, destandone l’interesse. A tale scopo, il corso si propone anche di fornire gli strumenti e i modelli principali del management e delle relative strategie aziendali interne ed esterne. Il corso si propone di fornire altresì un linguaggio tecnico e specifico, adeguato alle capacità di elaborare idee, confrontarle e comunicarle a eventuali interlocutori.

Programma

- Impresa e management: concetti introduttivi sull’azienda, il sistema aperto, il sistema sostenibile, il concetto di risorse e competenze distintive.
- La gestione strategica dell’azienda.
- Dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione: la prospettiva del business - plan.
- Il mercato, l’ambiente e i clienti: analisi e decisioni.
- Il vantaggio competitivo.
- Alcuni strumenti per valutare la sostenibilità economica del progetto (break-even point, costi unitari, ecc.)
- Strategie di crescita dell’impresa.
- Alcune scelte rilevanti di prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione.
- Applicazioni del Marketing nell’editoria.
- La progettazione organizzativa e la gestione del capitale umano.
- Il libro.
- La filiera del libro e l’economia della pagina.
- Il mercato del libro e le relazioni fra i vari attori dell’editoria.
- La digitalizzazione nel mondo dell’editoria.
- Al fine di consentire agli studenti di coordinare i contenuti del programma del corso con l’esperienza concreta in ambito aziendale, saranno organizzati due/ tre interventi/lezioni tenuti da specialisti del settore che si metteranno volontariamente a disposizione per parlare della loro esperienza: la partecipazione a tali incontri, per la loro rilevanza nel contesto del percorso didattico (self publishing ed altro), è obbligatoria.



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FRANCO FONTANA, MATTEO CAROLI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE MCGRAW-HILL 2017 978-88-386-6781-7 Per la quarta edizione, capitoli:1-2-3-4-5-6. Per la quinta edizione, capitoli:1-2-3-4-6-7-8.
Fabio Severino MARKETING DEI LIBRI. TEORIE E CASI DI STUDIO. Editrice Bibliografica 2012 978-88-7075-706-4
PAOLA DUBINI VOLTARE PAGINA? (Edizione 4) PEARSON 2017 9788871926599 Questo libro serve come eventuale approfondimento.

Modalità d'esame

Ferma restando l’obbligatoria partecipazione agli eventi con gli specialisti di settore:
- per quanto riguarda gli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione di quelle nozioni fondamentali necessarie affinchè, verso la fine del corso, siano in grado di intraprendere una discussione su casi proposti dalla docente. Verranno anche inserite slide sulle pagine web in riferimento alle tematiche trattate durante le lezioni. Durante l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dalla docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati. Gli studenti frequentanti riceveranno, alla prima lezione, il calendario delle lezioni, orari di ricevimento personale, modalità di svolgimento dell’esame e l’indicazione dell’eventuale sospensione della lezione per motivi accademici;
- per quanto riguarda gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente tramite le slide pubblicate sulle pagine web ed eventuali chiarimenti acquisibili durante gli orari di ricevimento, nonché un necessario e approfondito studio del programma sui testi adottati dalla docente.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni tenute in aula, è aderente al programma.
Modalità di svolgimento esame:
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede, per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, una prova orale basata sulle slide, sui contenuti dei testi adottati e sugli interventi effettuati da specialisti del settore.

Obiettivi delle prove di accertamento:
La prova orale unica consiste in un colloquio teso a verificare:
- la proprietà di linguaggio e la capacità di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso, organico e senza divagazioni;
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- l’abilità di collegare in forma sintetica dette conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.

Contenuti e modalità di svolgimento della prova di accertamento:
La prova orale unica verte su tutto il programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e della prova di accertamento.





Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti