Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008106

Coordinatore

Marco Rospocher

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare agli studenti gli strumenti e le discipline su cui si basa l'Informatica Umanistica, in particolare per quel che riguarda le edizioni scientifiche digitali e l’analisi computazionale di testi. Al termine del corso gli studenti: - conosceranno le principali fasi di realizzazione di un’edizione scientifica digitale, e acquisiranno le abilità pratiche per realizzare la codifica di testi di ambito umanistico; - conosceranno le principali attività per l’elaborazione automatica del testo scritto, e saranno in grado di utilizzare alcuni dei principali strumenti che le supportano; - conosceranno le principali metodologie e strumenti per l’analisi computazionale di testi, e saranno in grado di applicarle ad esempi testuali da analizzare.

Programma

L'insegnamento sarà erogato in modalità duale, sia in presenza (con prenotazione del posto tramite l'app UNIVR Lezioni) che in diretta streaming, secondo le direttive di Ateneo. Le lezioni saranno video-registrate e messe a disposizione tramite la piattaforma e-Learning di Ateneo (Moodle).

Introduzione alle Digital Humanities
Fondamenti di Informatica: teoria dell'informazione, algoritmi e linguaggi, architettura di un eleboratore
Internet & Web
Creazione di pagine web: HTML & CSS
Il metalinguaggio XML
Informatica umanistica e filologia: l’edizione scientifica digitale [Dr. Anna Cappellotto]
TEI e codifica dei testi
OCR: Riconoscimento ottico dei caratteri [Dr. Stefano Bazzaco]
RegEx: Espressioni regolari e loro utilizzo
Natural Language Processing: l'elaborazione del linguaggio naturale
Distant reading: introduzione e uso di Voyant
Distant Reading con Sentiment Analysis [Dr. Simone Rebora]
Stilometria [Dr. Simone Rebora]

Materiali e risorse saranno forniti durante il corso come supporto alle lezioni, e caricati sulla pagina Moodle del corso.
In aggiunta al libro di testo suggerito, si consigliano come materiali integrativi le seguenti risorse:

- Argomento: Informatica umanistica e filologia: l’edizione scientifica digitale)

Patrick Sahle, “What is a Scholarly Digital Edition?”, in E. Pierazzo & M. Driscoll (eds), Digital Scholarly Editing: Theories and Practices, Open Book Publishers 2016, pp. 19-40
URL: https://www.openbookpublishers.com/htmlreader/978-1-78374-238-7/ch2.xhtml

- Argomento: TEI e codifica dei testi

Video corso ad accesso libero "Digital Scholarly Editions" sulla piattaforma #dariahTeach
URL: https://teach.dariah.eu/course/view.php?id=32

- Argomento: OCR: Riconoscimento ottico dei caratteri

David A. Smith, Ryan Cordell, A Research Agenda for Historical and Multilingual Optical Character Recognition, NULab – Northeastern University, 2018
URL: https://repository.library.northeastern.edu/downloads/neu:m043p093w?datastream_id=content

- Argomento: Topic modelling e Stilometria

Fabio Ciotti. 2017. “Modelli e metodi computazionali per la critica letteraria: lo stato dell’arte.” In B. Alfonzetti, T. Cancro, V. Di Iasio, E. Pietrobon (a cura di). L’Italianistica oggi: ricerca e didattica. Roma: Adi editore, pp. 1-11.
URL: http://www.italianisti.it/upload/userfiles/files/Ciotti.pdf


Per chi è interessato ad approfondire ulteriormente le tematiche del corso, si consiglia anche il libro:

INFORMATICA UMANISTICA 2/ED
Marco Lazzari
McGraw-Hill, 2014
ISBN: 9788838668555
https://univr.primo.exlibrisgroup.com/discovery/fulldisplay?docid=alma990003784900205791&context=L&vid=39UVR_INST:39UVR_VU1&search_scope=Aleph_SP&tab=Aleph_slot&lang=it

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesca Tomasi Metodologie informatiche e discipline umanistiche (Edizione 1) Carocci 2008 9788843043033

Modalità d'esame

La frequenza al corso è vivamente consigliata.
Non c'è differenza di programma, materiali ed esame tra frequentanti e non frequentanti

L'esame sarà scritto, composto in buona parte da domande a risposta multipla (con al più una/due domande a risposta aperta). Viene somministrato in forma informatizzata (in Aula informatica o on-line). La modalità online è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI