Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 2 (2021/2022)
Codice insegnamento
4S002927
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 27 set 2021 al 8 gen 2022.
Obiettivi formativi
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura inglese dalla Restaurazione al Romanticismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Programma
Sulle tracce di Frankenstein: dal canone all’ipertesto
Il corso affronta la nascita e lo sviluppo del romanzo gotico inglese. In linea con gli obiettivi specifici del curriculum, una parte del corso sarà dedicata alle più recenti declinazioni del gotico: la sua incursione nel mondo della graphic novel e dei new media con particolare attenzione specifico all’ipertesto.
Modalita' Didattica
Studenti frequentanti: Il corso sarà tenuto in lingua inglese e tramite lezioni frontali con momenti riservati alla riflessione autonoma degli studenti e condivisione della stessa nel contesto delle lezioni. Materiale di supporto sarà pubblicato sulla piattaforma e-learning dedicata.
Studenti non frequentanti: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente. Materiale di supporto (comune con gli studenti frequentanti) sarà pubblicato sulla piattaforma e-learning dedicata.
Studenti frequentanti e non frequentanti: Il docente sarà disponibile a chiarire dubbi e/o a fornire ulteriori indicazioni bibliografiche durante l’orario di ricevimento nei giorni e negli orari indicati nella pagina web (senza necessità di fissare specifico appuntamento).
A) Testi Primary (da leggere nella versione originale, NON abridged):
• Horace Walpole, The Castle of Otranto, 1764.
• Mary Wollstonecraft Shelley, Frankenstein or the Modern Prometheus, 1818.
• Lita Judgem, Mary’s Monster: Love, Madness, and How Mary Shelley Created Frankenstein, 2018.
B) Testi Critici:
-- Catherine Spooner, Emma McEvoy (eds.), The Routledge Companion to Gothic, 2007 (Parte I Gothic traditions. Sezioni: Gothic Traditions; Eighteenth-Century Gothic; Gothic and the Romantics; Parte III Gothic Concepts. Sezioni: Gothic Concepts; The Uncanny; Gothic Femininities; Gothic Masculinities; Parte IV Gothic Media. Sezioni: Gothic and the Graphic Novel; Gothic and New Media)
--Scott McCloud, Understanding Comics: the Invisible Art, HarperCollins, 1993.
-- Paul Hackman, “ ‘I Am a Double Agent’: Shelley Jackson’s Patchwork Girl and the Persistence of Print in the Age of Hypertext” Contemporary Literature, Vol 52, N. 1 (Spring 2011), pp 84-107.
--Devon Hodges, “Frankenstein and the Feminine Subversion of the Novel,” Tulsa Studies in Women’s Literature, Vol 2, N.2 (Autumn. 1983), pp.155-164.
C) Storia della letteratura (obbligatoria) per il contesto storico-letterario del periodo:
Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (dal capitolo 4 al capitolo 6)
Bibliografia
Modalità d'esame
Le lezioni saranno inglese. L'esame consisterà in una prova orale in lingua inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma (parti A, B, C) .
Le modalità di esame non sono differenziate tra studenti frequentanti, non frequentanti e studenti Erasmus.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.