Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002919

Coordinatore

Sara Corrizzato

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 14 feb 2022 al 28 mag 2022.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un’introduzione allo studio della lingua Inglese da una prospettiva sintattica e semantica. Al termine del corso lo studente avrà adeguata consapevolezza degli elementi che compongono una frase, che saprà analizzare da più prospettive, ed avrà acquisito conoscenze relative ai meccanismi cognitivi che sottendono alla costruzione del lessico della lingua inglese. È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C1 (limitatamente alle abilità di comprensione dell'ascolto e della lettura del testo) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma

Sintassi:
Definizioni, analisi della sentence (periodo)
Parole, classi di parole e sintagmi
Clauses and Sentences
Argomenti
Funzioni sintattiche

Semantica:
Approccio sistemico e semantica strutturalista
Significato denotativo
Campi lessicali/semantici
Semantica relazionale e relazioni di senso: iponimia, meronimia, sinonimia, opposti, antonimi gradabili e non gradabili e sottoclassi.
Ambiguità lessicali, polisemia, omonimia, omofonia, omografia


I contenuti e la bibliografia di riferimento saranno costantemente aggiornati. La versione finale del programma sarà resa disponibile alla fine del corso.
I contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti. I materiali utilizzati (slides) durante le lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente durante l'orario di ricevimento o via mail per ottenere la password dell'aula virtuale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame scritto:
la prova verterà sugli argomenti affrontati durante le lezioni.

Il test scritto consisterà in domande aperte e domande a risposta multipla volte ad accertare la conoscenza dei contenuti affrontati durante le lezioni. Le domande a scelta multipla mireranno a valutare le conoscenze teoriche e le domande a risposta aperta saranno utili per valutare l’abilità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche all’analisi di testi.

Il voto finale dell'esame sarà costituito dalla media del voto dell'esame scritto e quello ottenuto nella prova informatizzata del CLA. Quest'ultima sarà convertita in trentesimi secondo la tabella di conversione CLA. Gli studenti in possesso di certificati linguistici esterni sono invitati a ottenere il certificato di equipollenza del CLA prima della data dell'esame.

Prerequisiti - Lo studente può sostenere l'esame solamente dopo aver ottenuto la certificazione di competenza linguistica C1 informatizzato e aver precedentemente sostenuto gli esami English Language 1 e English Literature and Culture 1.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI