Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008108

Coordinatore

Marco Rospocher

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti, ai metodi e ai linguaggi per la gestione di dati e informazioni, utilizzando in particolare le modalità di organizzazione, integrazione, gestione e recupero di risorse, abilitate dalle tecnologie del Semantic Web. Alla fine del corso gli studenti: - conosceranno i principi base della progettazione di basi di dati e di conoscenza; - saranno in grado di creare, popolare, ed interrogare basi di dati e di conoscenza; - conosceranno i concetti di base del Semantic Web, le tecnologie e i modelli per la rappresentazione di metadati e ontologie, e le modalità di integrazione e utilizzo di risorse differenti secondo l’approccio Linked Data.

Prerequisiti e nozioni di base

Precedente frequenza del corso "Introduzione all'informatica Umanistica" del primo anno, e del corso "Linguaggi di Programmazione per l'ambito umanistico" del secondo anno.

Programma

Introduzione ai Sistemi Informativi e le Basi di dati
Il modello relazionale
Il linguaggio SQL
Creazione di basi di dati con MySQL
Il modello Entity-Relationship
Progettazione Logica e Concettuale di basi di dati

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in aula in cui che combineranno dei momenti di presentazione dei contenuti e attività pratiche laboratoriali con il computer.
Modalità di supporto didattico:
Materiali e risorse saranno forniti durante il corso come supporto alle lezioni, e caricati sulla pagina Moodle dello stesso. Il docente inoltre è a disposizione durante l'orario di ricevimento (anche online via Zoom).

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza al corso è vivamente consigliata.
Non c'è differenza di programma, materiali ed esame tra frequentanti e non frequentanti
Sviluppo di un progetto individuale di realizzazione di una base di dati, e relativa discussione all'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Correttezza della progettazione
Complessità del lavoro
Qualità della documentazione
Qualità della discussione del progetto all’orale

Criteri di composizione del voto finale

Voto pesato rispetto ai criteri di valutazione.

Lingua dell'esame

italiano