Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione psicogeriatrica (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
The aim of the course is to acquire general notions on the phenomenology of aging in its individual, family and social aspects and on the main pathologies characteristic of the elderly and to acquire knowledge and skills on individual and group rehabilitation techniques and activities. METHODS FOR REHABILITATION METHODS AND TECHNIQUES IN THE GERIATRIC AGE Training objectives: To provide the student with the fundamental knowledge on problems related to mental disorders in the elderly, family and social repercussions; identify the elements necessary to design, implement and evaluate rehabilitation interventions and specific occupational activities, both individual and group. MODULE PSYCHOGRAPHY Training objectives: Knowing the phenomenon of aging in its psychological, social and cultural aspects Recognizing dementia with the needs that accompany it (especially BPSD and possible non-pharmacological interventions)
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Morton I. | La persona con demenza Approcci psicologici centrati sulla persona | Erickson, Trento | 2004 | ||
Katz R., Genevay B., | Le emozioni degli operatori nella relazione di aiuto - Il controtransfert nel lavoro con gli anziani | Erickson, Trento | 1994 | ||
Mace Nancy L., Rabins Peter V. | Una giornata di 36 ore. Prendersi cura della persona con demenza | Erickson | 2013 | 9788859003410 |