Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002930

Crediti

9

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 27 set 2021 al 8 gen 2022.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare agli studenti i momenti più significativi della letteratura tedesca dell’Ottocento offrendo un’introduzione alla correnti più rappresentative del secolo: Classicismo, Romanticismo, “Vormärz”, “Biedermeier”, Realismo. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere in lingua; dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre le conoscenze maturate con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca.

Programma

Il programma prevede lo studio e l'analisi di opere letterarie di alcuni dei maggiori rappresentanti dell'Ottocento tedesco. Verranno trattate in particolare le correnti del Biedermeier, del Vormärz e del realismo.

Durante le lezioni si approfondiranno i seguenti testi:

W. Goethe, West-östlicher Divan, 1819 (poesie scelte distribuite nel corso delle lezioni)
E.T.A. Hoffmann, Meister Floh, 1822
J. Eichendorff, Aus dem Leben eines Taugenichts, 1826
H. Heine, Reisebilder, 1822-29 (Die Harzreise)
G. Büchner, Woyzeck, 1836-37
Hebbel, Maria Magdalena, 1843
G. Keller, Romeo und Julia auf dem Dorfe, 1855-56
T. Fontane, Effi Briest, 1895

I docenti metteranno a disposizione su moodle alcuni estratti dei testi che verranno letti e commentati durante le lezioni. Gli studenti dovranno procurarsi le edizioni dei testi, che per l’esame andranno letti in versione integrale.


Gli studenti dovranno quindi scegliere un testo tra i seguenti da preparare per l'esame:

H. von Kleist: Michael Kohlhaas
E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann
G. Büchner: Lenz
A. Stifter: Bergkristall
T. Storm: Der Schimmelreiter
G. Keller: Kleider machen Leute


Per lo studio generale del periodo storico-letterario in questione si rimanda al seguente manuale di storia della letteratura:
W. Beutin et al., Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, 8. Auflage, Stuttgart, Metzler, 2013

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame sarà orale e si svolgerà in lingua tedesca.
La prova verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la capacità di analizzare i testi letterari in programma
- la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria
- la conoscenza linguistica di alcuni testi da preparare in lingua tedesca.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI