Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Deutsche Literatur 2 (2021/2022)
Codice insegnamento
4S002930
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Tedesco
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 27 set 2021 al 8 gen 2022.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti i momenti più significativi della letteratura tedesca dell’Ottocento offrendo un’introduzione alla correnti più rappresentative del secolo: Classicismo, Romanticismo, “Vormärz”, “Biedermeier”, Realismo. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere in lingua; dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre le conoscenze maturate con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca.
Programma
Il programma prevede lo studio e l'analisi di opere letterarie di alcuni dei maggiori rappresentanti dell'Ottocento tedesco. Verranno trattate in particolare le correnti del Biedermeier, del Vormärz e del realismo.
Durante le lezioni si approfondiranno i seguenti testi:
W. Goethe, West-östlicher Divan, 1819 (poesie scelte distribuite nel corso delle lezioni)
E.T.A. Hoffmann, Meister Floh, 1822
J. Eichendorff, Aus dem Leben eines Taugenichts, 1826
H. Heine, Reisebilder, 1822-29 (Die Harzreise)
G. Büchner, Woyzeck, 1836-37
Hebbel, Maria Magdalena, 1843
G. Keller, Romeo und Julia auf dem Dorfe, 1855-56
T. Fontane, Effi Briest, 1895
I docenti metteranno a disposizione su moodle alcuni estratti dei testi che verranno letti e commentati durante le lezioni. Gli studenti dovranno procurarsi le edizioni dei testi, che per l’esame andranno letti in versione integrale.
Gli studenti dovranno quindi scegliere un testo tra i seguenti da preparare per l'esame:
H. von Kleist: Michael Kohlhaas
E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann
G. Büchner: Lenz
A. Stifter: Bergkristall
T. Storm: Der Schimmelreiter
G. Keller: Kleider machen Leute
Per lo studio generale del periodo storico-letterario in questione si rimanda al seguente manuale di storia della letteratura:
W. Beutin et al., Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, 8. Auflage, Stuttgart, Metzler, 2013
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame sarà orale e si svolgerà in lingua tedesca.
La prova verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la capacità di analizzare i testi letterari in programma
- la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria
- la conoscenza linguistica di alcuni testi da preparare in lingua tedesca.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.