Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Languages, Literatures and Digital Culture - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 module among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
L-FIL-LET/09
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 module among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
L-FIL-LET/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010872

Crediti

2

Lingua di erogazione

Francese fr

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 19 feb 2024 al 25 mag 2024.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Al termine di questa attività gli studenti avranno acquisito competenze relative alle metodologie e tecnologie didattiche nell'ambito della didattica della lingua francese e delle sue applicazioni.

Prerequisiti e nozioni di base

--

Programma

Il Laboratorio è strutturato in tre parti:
a) 2 CFU Didattica della Lingua (24 ore). Saranno illustrate alcune nozioni fondamentali della didattica della lingua, quali la nozione di FLE, la figura dell'insegnante di lingua, la progettazione didattica e le risorse digitali.
b) 2 CFU Didattica della Letteratura/Cultura (24 ore);
Per le parti a) e b) sono previste, inoltre, 8 ore di micro-teaching.
Sono, inoltre, previsti degli incontri trasversali dedicati al progetto eTwinning e a un incontro con insegnanti della scuola secondaria.
c) Tirocinio: è previsto lo svolgimento di un Tirocinio in una scuola secondaria (di primo o di secondo grado) finalizzato all’applicazione delle conoscenze e competenze acquisite nella parte metodologica.
Tutto il materiale sarà caricato sulla piattaforma Moodle.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno in modalità blended, con una parte di attività in presenza e una parte online.
È, inoltre, richiesta la partecipazione alle attività del Laboratorio che saranno proposte sulla piattaforma Moodle.
MODALITÀ DI RECUPERO
Le lezioni perse potranno essere recuperate attraverso i materiali pubblicati su Moodle dopo ciascuna lezione. La docente è a disposizione per eventuali chiarimenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non è prevista una prova finale, bensì l'approvazione/non approvazione del percorso laboratoriale in presenza e degli interventi nei forum - spazio Moodle.
Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate alla seguente pagina: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/inclusione-e-accessibilita-supporto-a-studenti-con-disabilita-e-dsa/adattamento-prove-d-esame

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Valutazione del percorso laboratoriale in presenza: partecipazione alle attività seminariali, creazione di attività didattiche; partecipazione alle riflessioni nei forum dedicati - spazio Moodle.

Criteri di composizione del voto finale

Approvato/non approvato.

Lingua dell'esame

Francese.