Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua
Introduzione alla filologia Germanica
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua
Introduzione alla filologia Germanica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 3 (2024/2025)
Codice insegnamento
4S002949
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura inglese dal Cinquecento alla Restaurazione esclusa, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Prerequisiti e nozioni di base
L'esame di English Literature 3 (L-11 ED) può essere sostenuto solo se si sono superati gli esami del secondo anno di Lingua e Letteratura.
Programma
"Vendetta e giustizia selvaggia da Thomas Kyd a William Shakespeare."
Il corso introduce gli studenti alla letteratura inglese del Rinascimento con particolare attenzione al tema della vendetta attraverso la tragedia e il genere della tragicommedia/romance. Offre inoltre un’introduzione alle pratiche di stampa dell’epoca e alle problematiche inerenti ai buoni e cattivi in-quarto oltre che alle scelte editoriali. Gli studenti affronteranno la lettura di The Spanish Tragedy di Thomas Kyd (1582-1589, ma stampato nel 1592) (Modulo 1). Nel Modulo 2 si avvicineranno invece alla lettura di Hamlet (1599-1601) di William Shakespeare, con particolare attenzione alle sue due versioni principali (Q1 1603, e Q2 1604), che saranno affrontate anche con l’ausilio di moderni strumenti digitali; nel Modulo 3 l’attenzione si sposterà sullo studio del tema dell’usurpazione e della vendetta nell’ultimo romance shakespeariano The Tempest di William Shakespeare (1611, ma stampato nel 1623).
Il programma non è differenziato tra studenti frequentanti e non frequentanti. Tutti i testi indicati in programma sono obbligatori.
Dove sia specificato fra parentesi “lettura facoltativa”, si intende che questa è funzionale ad approfondire o agevolare lo studio, ma non è obbligatoria.
Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma MOODLE.
Programma:
(Modulo 1) Dott. Emanuel Stelzer:
• Thomas Kyd, The Spanish Tragedy, edited by Clara Calvo and Jesús Tronch. Arden Early Modern Drama, London, Bloomsbury, 2011.
• Christopher Crosbie, “Oeconomia and the Vegetative Soul: Rethinking Revenge in The Spanish Tragedy”. English Literary Renaissance 38 (1), 2008: 3-33.
• Marissa Greenberg, “Revenge Tragedy”. A New Companion to Renaissance Drama, edited by Arthur F. Kinney and Thomas Warren Hopper, Oxford, Wiley, 2017, pp. 403-16 (facoltativo).
• Serena Cenni, Il corpo insepolto. Discorsività e affettività in The Spanish Tragedy di Thomas Kyd, Trento, Temi, 2000 (facoltativo).
(Modulo 2) Prof. Silvia Bigliazzi:
• William Shakespeare, Hamlet, edited by Ann Thompson and Neil Taylor. Arden Shakespeare, Revised Edition, London, Bloomsbury, 2016
• Rocco Coronato, Guida ad Amleto, Roma, Carocci, 2021 (facoltativo)
• Silvia Bigliazzi, Oltre il genere. Amleto tra scena a racconto. Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2001, pp. 9-159, 271-81 (facoltativo).
• Silvia Bigliazzi, “Verso una catarsi impossibile: l’io nelle tragedie”, in Shakespeare. Il teatro dell’io: Roma, Carocci, 2024, pp. 227-245 (facoltativo).
(Modulo 3) Dott. Emanuel Stelzer:
• William Shakespeare, The Tempest, edited by Virginia Mason Vaughan and Alden T. Vaughan, revised edition, Arden Shakespeare. London, Bloomsbury, 2011.
• Barbara Mowat. “‘Knowing I Loved my Books’: Reading The Tempest Intertextually”. The Tempest and Its Travels, edited by Peter Hulme and William H. Sherman. Chicago, University of Chicago Press, 2000, pp. 27-36.
• Emanuel Stelzer, “Frammentarietà e compiutezza: l’io nei romances”, Shakespeare. Il teatro dell’io: Roma, Carocci, 2024, pp. 249-70 (facoltativo).
• Fabio Ciambella (ed.), Shakespeare and the Mediterranean: The Tempest. Skenè Texts and Studies. Pisa: ETS, 2024 (facoltativo).
Storia della letteratura: OBBLIGATORIO
• Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, 2017 (o edizioni successive), capitolo 2 (“The Renaissance”).
• Non è previsto l’uso di edizioni diverse da quelle indicate nel programma. La lettura dei testi è da intendersi come integrale. Nel caso di articoli o saggi, attenersi alla lettura delle pagine indicate. I testi primari (opere degli autori in programma) devono essere letti in lingua originale.
• Eventuali files caricati in moodle, diversi da quanto indicato sopra, non sono da intendersi come sostitutivi dei testi in programma.
• Altro materiale presente in moodle non indicato nel programma è da intendersi come facoltativo.
Bibliografia
Modalità didattiche
I tre moduli constano di lezioni frontali con la partecipazione attiva da parte degli studenti. Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio. Non si prevedono modalità diversificate per studenti frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione
L’accertamento dei risultati di apprendimento è volto a verificare:
1) la conoscenza della storia della letteratura inglese del periodo rinascimentale;
2) la comprensione dei testi primari in programma, nel loro contesto storico-culturale;
3) l’acquisizione di una metodologia critica appropriata all’analisi dei testi e dei contesti;
4) la capacità di analisi testuale oltre che espositiva e argomentativa in lingua inglese.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale risulterà dalla media delle valutazioni assegnate nei tre moduli.
Lingua dell'esame
English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita